In mattinata è stato rilevato un terremoto in Sicilia di magnitudo 4.6 della scala richter. Stiamo parlando di un sisma avvenuto tra le Isole Eolie e la costa Tirrenica, con un epicentro in mare a circa 16km da Lipari. Registrato dall’Ingv alle 8.12 di stamattina, il terremoto non dovrebbe aver causato alcun danno alla popolazione circostante. La scossa, infatti, è stata avvertita in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Da rilevare, per ora, solo il distaccamento di una porzione di un costone a Lipari, esattamente in località Valle Muria. Alle 8.18 è stato rilevato un sisma minore, sempre al largo delle Eolie, di magnitudo 2.

Terremoto Sicilia, Ingv: “Localizzate altre 3 scosse”

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha quindi rilasciato un comunicato con cui ha sottolineato la presenza di nuovi eventi laterali, rispetto al principale:

Dopo circa un’ora dall’evento sono state localizzate altre 3 scosse, di magnitudo 2.0, 1.7 e 1.8. Si tratta di un’area interessata da una sismicità storica significativa, come risulta dalla figura seguente. L’evento più importante è quello del 15 aprile 1978 che ebbe una magnitudo Mw pari a 6.0, con danneggiamento sia a Vulcano che in terraferma. La pericolosità sismica dell’area è alta. E’ legata alla presenza di terremoti tettonici legati alla presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.

Articolo in aggiornamento