L’Argentina batte l’Australia per 2-1 negli ottavi di finale del Mondiale in Qatar 2022 grazie al gol di Messi nel primo tempo e alla rete di Julian Alvarez nella ripresa. La squadra oceanica accorcia le distanze con Godwin ma non basta, ora la Seleccion affronterà il prossimo 9 dicembre alle ore 20.00 l’Olanda di van Gaal che ha battuto gli Stati Uniti nella sfida disputata questo pomeriggio alle ore 16.00.

La cronaca

L’Argentina parte fortissimo nella seconda sfida degli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. Il Papu Gomez si rende pericoloso più volte, ma non riesce a trovare il gol. L’Australia risponde con Leckie e Souttar, ma alla prima vera e propria occasione dell’Argentina la squadra di Scaloni passa in vantaggio. Nasce tutto dalla fascia destra con il pallone che viene messo giù da Otamendi, per i piedi di Messi. La pulce entra in area di rigore e con un preciso rasoterra di sinistro firma il gol del vantaggio battendo il portiere australiano: terzo gol ai Mondiali per la stella del Paris Saint Germain. Presenze numero mille in carriera ed ennesimo gol per il capitano della Seleccion.

Nella ripresa l’Argentina parte fortissimo e complice un pasticcio di Ryan, portiere dell’Australia passa sul doppio vantaggio nei primissimi minuti. Pressione di De Paul e Julian Alvarez si avventa sul pallone firmando il gol del 2-0. L’Australia però non molla di un centimetro e Godwin calcia in porta dai 25 metri e complice la deviazione di Enzo Fernandez, la palla si insacca alle spalle di Martinez per il gol che vale il 2-1. Inizia il Messi show, con la pulce che straripa in contropiede e in due occasioni serve Lautaro Martinez davanti a Ryan, ma il portiere è super una volta mentre nella successiva l’attaccante dell’Inter spara altissimo sopra la traversa. Nel finale, al 6’ minuto di recupero Martinez salva su Kuol ed evita i supplementari mandando l’Argentina ai quarti di finale dove affronterà l’Olanda.

Il tabellino

ARGENTINA-AUSTRALIA 2-1

MARCATORI: 35′ Messi (AR), 57′ Alvarez (AR), 77′ aut. Enzo Fernandez (AU)

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina (80′ Montiel), Romero, Otamendi, Acuna (72′ Tagliafico); De Paul, E. Fernandez, Mac Allister (80′ Palacios); Alvarez (71′ Lautaro), Messi, Gomez (50′ L. Martinez). Ct. Scaloni

AUSTRALIA (4-4-2): Ryan; Degenek (73′ Kuol), Souttar, Rowles, Behich; Leckie (73′ Karacic), Mooy, Irvine, Baccus (58′ Hrustic); McGree (58′ Goodwin), Duke (72′ Maclaren). Ct. Arnold

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Ammoniti: Irvine (AU), Degenek (AU)