Roberto Burioni età. Roberto Burioni (Pesaro, 10 dicembre 1962) è un virologo, immunologo e divulgatore scientifico italiano.

Roberto Burioni età, moglie, figli

Roberto Burioni ha 60 anni. Roberto Burioni è sposato con Annalisa Rossi, avvocato di Fermignano, paese in cui entrambi sono cresciuti. In un’intervista ha affermato: “Mi ha messo in riga!”. La coppia ha una bambina, Caterina.

Biografia

Burioni ha conseguito nel 1981 la Maturità Classica al Liceo “Raffaello” di Urbino e nel luglio 1987 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Virologiche presso l’Università degli Studi di Genova.

Ha frequentato come Visiting Student per un periodo complessivo di due anni i Centers for Disease Control di Atlanta ed il Wistar Institute presso la University of Pennsylvania nei laboratori del Dr. Hilary Koprowski e Carlo Maria Croce

Dal 1988 è stato Visting Scientist presso il Center for Molecular Genetics dell’Università della California di San Diego, dal 1991 è stato Visiting Investigator presso il Dipartimento di Immunologia dello Scripps Research Institute La Jolla, California, USA nei laboratorio del Dr. Dennis R Burton.

Nel novembre 1995 ha preso servizio come Ricercatore Universitario Confermato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; nel 1999 si è trasferito presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Ancona, dove dal 2000 al 2004 ha ricoperto per incarico la cattedra di Virologia presso la Facoltà di Scienze.

Dal 2004 è in servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, prima come Professore Associato, poi come Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia.

È responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive

È autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi internazionali. È titolare di brevetti internazionali relativi a procedure di immunologia molecolare, anticorpi monoclonali umani e a farmaci immunologici.

Dal 2010 al 2017 è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Dal 2020, in coincidenza con lo scoppio della pandemia di Covid 19, è ospite fisso della trasmissione Rai “Che tempo che fa”.

Vaccini

Il profilo Facebook di Burioni è diventato una pagina di riferimento per la divulgazione scientifica e la maggior parte delle persone ha sentito parlare di lui proprio per via della campagna a favore dei vaccini in cui il medico si è scontrato con un fiorente gruppo di antivaccinisti, servendosi in determinate situazioni di risposte taglienti. È sua la frase: “La scienza non è democratica”.