Alberto Angela età. Alberto Angela (Parigi, 8 aprile 1962) è un paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano.

Alberto Angela età, moglie, figli

Alberto Angela ha 60 anni. Dal 1993 è sposato con una donna di nome Monica. I due si sono conosciuti all’inizio della sua carriera e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia condivide tante passioni come ad esempio lo sport, il cinema, l’arte ed i viaggi. In questi anni di matrimonio hanno avuto tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro nati rispettivamente del 1998, 99 e 2004.

Biografia

Alberto Angela si diploma in Francia e si iscrive alla facoltà di Scienze Naturali dell’Università La Sapienza di Roma. Prima di cominciare la sua attività di divulgatore scientifico studia e lavora da paleontologo. Per circa dieci anni, negli Anni ’80, viaggia tra l’Africa e l’Asia prendendo parte a spedizioni internazionali di scavo e ricerca. La carriera in televisione comincia nel 1990 quando lo studioso diventa conduttore del programma Albatros per la Televisione Svizzera Italiana. Le dodici puntate di cui si compone la serie vengono poi riproposte in Italia su Telemontecarlo. Da questo momento Alberto Angela non solo è conduttore ma diventa anche autore di programmi di divulgazione scientifica.

A partire dagli anni Novanta ha scritto (spesso insieme con il padre) e condotto diversi programmi televisivi documentaristici.

È anche uno degli autori dei programmi Superquark, Quark Speciale e Viaggio nel cosmo per Rai 1; anche in questo caso, per Viaggio nel cosmo, tutti i suoi interventi nei principali siti di ricerca spaziale furono realizzati in inglese e francese per le vendite all’estero.

È inoltre l’autore e conduttore del programma Passaggio a Nord Ovest, su Rai 1. Ancora nel 1998 fu il commentatore sul campo della versione italiana della serie di documentari Big Cat Diary dedicata ai grandi felini africani, realizzata in coproduzione tra la Rai e la BBC e girata interamente nella riserva di Masai Mara, in Kenya. In questo settore ha avuto anche un’esperienza come “voce narrante”, quando per il Museo di Storia Naturale di New York prestò la sua voce per la versione italiana di un filmato realizzato con tecnologie di realtà virtuale e dedicato all’esplorazione dell’universo.

Per Rai 1 ha realizzato il programma Meraviglie, andato in onda per la prima volta nel gennaio 2018 e riproposto anche negli anni a seguire. Nel settembre del 2018 invece Ulisse – Il piacere della scoperta, dopo 18 anni di Rai 3, debutta su Rai 1 con quattro nuove puntate che riscuotono un grande successo (la prima e l’ultima fanno 4 milioni di telespettatori circa per il 21% e 22,5% di share). Nel settembre 2020 torna Ulisse, in occasione dei 20 anni del programma, con quattro nuove puntate girate nel post lockdown. Altre quattro puntate andranno in onda poi tra aprile e maggio 2021 oltre allo speciale del 3 giugno in co-conduzione con il padre dal titolo Un pianeta meraviglioso – Il futuro da salvare.