Inghilterra-Senegal, probabili formazioni e dove vederla in tv – Domenica 4 dicembre, alle ore 20:00 sarà il momento della quarta partita degli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022. A sfidarsi saranno Inghilterra e Senegal, rispettivamente prima del Gruppo B della fase a gironi e seconda del Gruppo A. Una partita sicuramente dall’esito non scontato, nonostante l’Inghilterra parta ovviamente favorita. Gli inglesi sono infatti anche una squadra candidata alla vittoria e i sette punti raccolti nelle tre partite giocate hanno soltanto confermato la tesi. La squadra di Southgate ha infatti vinto all’esordio per 6-2 contro l’Iran, poi ha pareggiato 0-0 contro gli USA e infine la vittoria per 3-0 contro il Galles a certificare qualificazione e primo posto. Il Senegal arriva invece agli ottavi dopo 20 anni, quando nel 2002 disputarono i quarti di finale, da seconda classificata dietro all’Olanda. La squadra di Aliou Cissé, priva anche di Sadio Mané, ha perso all’esordio contro l’Olanda per 0-2, ma ha poi vinto per 3-1 contro il Qatar e 2-1 contro l’Ecuador nella partita finale. Una sfida sicuramente dall’esito incerto e da seguire: la vincente sfiderà la vincitrice della sfida tra Francia e Polonia.
“Qualunque siano gli elementi con i quali inizieremo, non ci sono giocatori giusti o sbagliati – ha dichiarato Southgate in conferenza stampa -. Avremo bisogno di tutta la panchina. E’ fantastico avere l’intera squadra che sta bene”. L’allenatore inglese ha poi proseguito: “Conosciamo le loro qualità – ha aggiunto Southgate – ma abbiamo fiducia in noi stessi. In Inghilterra abbiamo avuto diversi giocatori senegalesi: hanno sicuramente arricchito il nostro campionato”. Ha parlato anche Harry Kane, accanto a Southgate: “Il mio piede sta bene. Non è affatto un problema e sta migliorando giorno dopo giorno. Per quanto riguarda la forma, mi sento come se stessi giocando bene. I gol sono ciò su cui verrò giudicato maggiormente, ma sono una persona calma e ho sempre voglia di fare del mio meglio per la squadra. Finora, nella fase a gironi, abbiamo segnato il maggior numero di gol del torneo. Abbiamo anche un ottimo record difensivo. Sento che siamo in una buona posizione. Ora è quasi una seconda competizione di calcio a eliminazione diretta, quindi dobbiamo essere preparati ad affrontare una squadra davvero dura domani ed essere pronti a tutto ciò che ci si presenta“.
Inghilterra-Senegal, le probabili formazioni
Southgate schiererà la sua Inghilterra con il classico 4-3-3 con Pickford ovviamente tra i pali. I terzini saranno Walker – preferito a Trippier – e Shaw, con Stones e Maguire centrali. A centrocampo ci saranno come sempre Rice e Bellingham, l’altra mezzala sarà invece Jordan Henderson. In attacco Rashford verrà preferito a Raheem Sterling, così come Foden dopo l’ultima partita sarà ancora titolare, mentre l’unica punta sarà ovviamente Harry Kane.
Aliou Cissé si schiera invece a specchio, con Edouard Mendy tra i pali. Difesa a quattro composta da Sabaly nel ruolo di terzino destro, Jakobs terzino siistro e Koulibaly e Diallo centrali difensivi. A fare schermo davanti alla difesa Pape Gueye, con Nampalys Mendy e Ciss ai lati. Il tridente sarà formato da Ndiaye e Sarr sugli esterni, Boulaye Dia unica punta.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Rashford, Kane, Foden. Commissario Tecnico: Southgate.
SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs; P. Gueye, N. Mendy, Ciss; Ndiaye, Dia, Sarr. Commissario Tecnico: Aliou Cissè:
Dove vedere la partita in tv
Inghilterra-Senegal, gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar, si gioca domenica 4 dicembre 2022 alle ore 20 (orario italiano) allo stadio Al Bayt Stadium di Al Khor. La partita sarà trasmessa Rai 1, disponibile anche su Rai 4K. Visibile in streaming sull’app di RaiPlay.