Olanda-USA, la cronaca del match – Dopo la fine della fase a gironi, tra conferme ed eliminazioni eccellenti, ai Mondiali di Qatar 2022 è il momento di fare sul serio. Si parte infatti con il primo ottavo di finale in programma alle ore 16:00 tra Olanda e USA. L’Olanda arriva dall’ottimo primo posto nel girone A, mentre gli USA si sono qualificati secondi dietro all’Inghilterra. A trionfare alla fine è l’Olanda, che vince 3-1 grazie ai gol nel primo tempo di Depay e Blind, di Dumfries nel secondo tempo. Per gli USA in gol Wright.

Olanda-USA, la cronaca del match

La partita tra Olanda e USA, giocata al Al Khalifa International Stadium di Al Rayyan, si è disputata alle ore 16:00. A partire forti subito gli Stati Uniti, che al 3′ vanno vicini al vantaggio: Pulisic entra in area e si presenta a tu per tu con Noppert, ma la sua conclusione viene respinta benissimo dal portiere olandese, che devia in corner. Subito grandissima occasione USA. Primi minuti di marca americana, ma all’11’ a passare in vantaggio è l’Olanda con Depay: Dumfries mette un ottimo pallone in mezzo per il compagno di squadra, che con il piattone buca Turner e fa 1-0. Gli USA però non mollano e ripartono ancora: al minuto 14 Pulisic va via benissimo sulla destra, la mette in mezzo ma nessun compagno arriva sul pallone. La difesa spazza con qualche affanno. Nei minuti successivi, tra il 18′ e il 22′ l’olanda si riaffaccia in avanti ma spreca due occasioni: prima Blind e poi Depay ci provano dal limite, ma la palla si spegne sul fondo da buona posizione. Dopo un inizio arrembante, gli Stati Uniti calano il ritmo e adesso è l’Olanda a gestire la gara. Depay alla mezz’ora spreca una potenziale palla gol non accorgendosi di Dumfries tutto solo sulla destra, mentre al 43′ c’è la prima fiammata di Weah, in ombra fino a quel momento, che calcia da fuori, ma Noppert risponde presente. Stati Uniti vivi, ma l’Olanda adesso tiene bene il campo. Al 44′ Dest ha una grande occasione ma la sciupa, calciando male dopo essersi liberato. Al 46′ l’Olanda raddoppia: azione fotocopia del primo gol, con Dumfries che trova in area Blind, che calcia di prima intenzione e batte Turner. Raddoppio olandese, Stati Uniti delusi dopo un buon primo tempo. Si conclude così la prima frazione di gioco, sul 2-0 per l’Olanda.

A inizio secondo tempo ci provano gli Stati Uniti, che sprecano una grande occasione per riaprirla. McKennie spizza di testa su un ottimo cross, la palla finisce sui piede di Raem che però sciupa clamorosamente tutto. Dopo due minuti l’Olanda va vicina al tris con uno svarione di Zimmerman, ma Turner mette una pezza ed evita il terzo gol olandese. Al 54′ McKennie ci prova da fuori: palla sul fondo. Al 61′ ancora Depay da fuori, ma Turner vola e mette in angolo. Al 71′ il portiere degli Usa prima respinge in tuffo un tiro insidioso di Koopmeiners, poi salva d’istinto sul colpo di testa di Depay anche se l’attaccante ornaje era in fuorigioco. Al 74′ Wright sciupa una grande occasione: su un retropassaggio sbagliato salta il portiere, calcia a porta vuota, ma Dumfries salva tutto sulla linea. Al 76′ la  riapre Wright che inciampando con un tocco fortunoso beffa Noppert su assist di Pulisic. Al minuto 81′ però Dumfries la chiude definitivamente: cross di Blind, l’esterno dell’Inter con il piatto al volo mette alle spalle di Turner. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine della sfida: avanz l’Olanda grazie a un super Dumfries, eliminati gli USA, che hanno comunque disputato un ottimo Mondiale.

Il tabellino

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké (dal 48′ st De Ligt); Dumfries, F. De Jong, De Roon (dal 1′ st Bergwijn), Blind; Klaasen (dal 1′ st Koopmeiners); Depay (dal 37′ st Simons), Gapko (dal 48′ st Weghorst). A disposizione: Pasveer, Bijlow, De Ligt, De Vrij, Bergwijn, L. De Jong, Berghuis, Lang, Malacia, Janssen, Weghorst, Koopmeiners, Taylor, Simons, Frimpong. Ct. Van Gaal

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (dal 30′ st Yedlin), Zimmermann, Ream, Robinson (dal 47′ st  Morris); McKennie (dal 22′ st Wright), Adams, Musah; Weah (dal 22′ st Aaronson), Ferreira (dal 1′ st Reyna), Pulisic. A disposizione: Horvath, Johnson, Reyna, Aaronson, De La Torre, Long, Morris, Roldan, Moore, Wright, Carter-Vickers, Yedlin, Perry-Acosta, Sargent, Scally. Ct. Berhalter

Rete: al 10′ Depay, al 46′ Blind, al 76′ st Wright, 81′ Dumfries

Ammonizioni: Koopmeiners, F. De Jong