Chi è Marco Zaffaroni, il nuovo allenatore del Verona. L’Hellas Verona FC ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale, di aver affidato in data odierna, la conduzione tecnica della Prima Squadra a Mister Marco Zaffaroni.
Come affermato dalla società veronese: “Zaffaroni sarà affiancato da Mister Salvatore Bocchetti. Il collaboratore tecnico sarà Luigi Pagliuca. I preparatori atletici saranno Marcello Iaia e Riccardo Ragnacci. Il preparatore dei portieri sarà Massimo Cataldi. Il match analyst sarà Guido Didona“.
Il nuovo incarico è giunto in seguito all’esonero dello scorso 11 ottobre dell’allenatore Gabriele Cioffi, che ha segnato il quarto cambio di guida in Serie A, arrivato dopo soli cinque punti in nove giornate di campionato e quattro sconfitte consecutive, l’ultima per 2-1 nei minuti di recupero contro la Salernitana.
In realtà, dopo il sollevamento dall’incarico di Cioffi, la squadra era stata affidata proprio a Brocchetti, che però al momento non è in possesso della necessaria abilitazione UEFA Pro. Nei giorni scorsi infatti, era stato oggetto d’allarme da parte dell’AIAC, ricordando all’Hellas l’ottenimento della deroga di un mese, valida per trovare una soluzione adeguata alla ricerca di un nuovo allenatore. Alla scadenza però, la guida responsabile del gruppo risulta essere Dritan Dervishi. Adesso spazio a Zaffaroni per un nuovo capitolo.
Marco #Zaffaroni è il nuovo allenatore dell'Hellas Verona#HVFChttps://t.co/S8iHm4xJAW
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) December 3, 2022
Chi è Marco Zaffaroni, le sue prime parole per il Verona
Il sito ufficiale del Verona-Hellas Verona Football Club ha intervistato il nuovo tecnico: “Ringrazio il Presidente Maurizio Setti, il Responsabile Area Tecnica Francesco Marroccu e il Direttore Sportivo Sean Sogliano per la fiducia che mi hanno dimostrato. Sono orgoglioso per l’incarico ricevuto e consapevole delle difficoltà che tutti insieme dovremo affrontare e superare, per provare a risalire in classifica. Concentrerò tutte le mie forze e le mie energie al campo insieme a Mister Bocchetti, a tutto lo Staff e ai giocatori. Questa lunga pausa di campionato ci permetterà di conoscerci bene e lavorare al meglio, per farci trovare pronti alla ripresa del campionato, mercoledì 4 gennaio“.
Marco Zaffaroni è nato a Milano il 20 gennaio, nel 1969 ed è stato già visto sulle panchine di Monza, Albinoleffe, Chievo e Cosenza, ma questa sarà la sua prima esperienza nella massima serie italiana. Nell’estate 2021 approdò alla panchina del Chievo, poi fallito, mentre il 7 agosto 2022 venne preso dal Cosenza, che dopo essere stato escluso dalla squadra della Diga, fu ripescato dalla Serie C alla Serie B. Zaffaroni era salito alla ribalta perché nell’anno 2016 conquistò la promozione dalla Serie D alla Serie C con il Monza, oggi guidato dal Presidente Silvio Berlusconi.
Il momento dell’Hellas Verona, Zaffaroni per ripartire
Marco Zaffaroni si è detto entusiasta di prendere per mano la squadra, che in questo momento sta viaggiando nel peggior modo in classifica. Pertanto è in zona retrocessione, ultima classificata in ventesima posizione, sotto a Sampdoria e Cremonese, anch’esse destinate probabilmente, a scendere nel campionato cadetto. Negli ultimi dieci incontri, il Verona ha totalizzato 0 punti, un risultato che dice tutto. Sicuramente, non sarà una passeggiata per il nuovo tecnico milanese, che cercherà di fare al meglio quel che potrà. Come spesso accade, già con l’esonero di Gabriele Cioffi, i tifosi gialloblù, manifestarono commenti di disapprovazione su Twitter, in quanto non diedero colpa a lui, ma a un gruppo di ragazzi disinteressato e senza voglia. In effetti, con Brocchetti al comando, non è cambiato poi molto. Ciò in cui si sperava non è arrivato, dunque ora si pensa a limitare i danni.
La società Hellas Verona FC ha dato un caloroso benvenuto a Marco Zaffaroni da parte di tutto il Club, e gli ha augurato un buon lavoro.