Italo Ormanni Forum è venuto a mancare oggi all’età di 85 anni. Italo ha ricoperto il ruolo di giudice a Forum dal 5 settembre 2011 al 31 maggio 2013. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla redazione del programma che ha pubblicato un post su Facebook. A corredo di un primo piano di Italo, sul post si legge: “Il nostro grande Italo stanotte ha deciso di partire. È stato il papà di Forum, l’amico di tutti, il confidente, il consigliere. Per tanti anni ha guidato il nostro carro e ha posto le basi perché potesse resistere al tempo, ai cambiamenti, agli acciacchi degli anni. Forum è ancora giovane grazie a lui. Ti siamo immensamente grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi”. Italo è stato un volto del programma per ben tre anni e la redazione ha voluto ricordarlo manifestandogli riconoscenza. Il giudice è stato definito il “papà di Forum”.

Italo Ormanni Forum, età e carriera

Italo Ormanni Forum era nato a Napoli il 12 gennaio del 1937. L’uomo è scomparso oggi all’età di 85 anni. Aveva lavorato presso la magistratura dal 1961 al 2010 occupandosi come sostituto procuratore di Napoli di diverse indagini su camorra, traffico di stupefacenti e diversi omicidi. Nella sua carriera aveva individuato e fatto arrestare alcuni componenti delle Brigate Rosse. Aveva inoltre trovato e fermato la banda di sequestratori di due Van Gogh e Cezanne. Nel suo curriculum anche il processo di primo grado sulla morte di Marta Russo come rappresentante dell’accusa, il famoso caso della studentessa uccisa a La Sapienza nel 1997. Per questo motivo gli era stata conferita la medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica. Dal 1984 al 1990 era stato consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Dal 2008 al 2010 è stato capo dipartimento del Ministero della Giustizia, prendendo anche parte all’estradizione del terrorista Cesare Battisti. Nella sua carriera ha svolto anche il ruolo di professore presso l’Università di Napoli. Per Italo Ormanni è poi arrivata la tv grazie alla partecipazione a Forum. Italo è stato uno dei giudici e ha fatto parte del programma dal 2011 alla fine dell’anno 2013. La sua carriera televisiva è poi proseguita. Infatti Italo è diventato poi supervisore e consulente tecnico-giuridico per la sceneggiatura in diverse fiction della Rai come A testa alta, Boris Giuliano, Salvo D’Acquisto e molte altre. Nell’arco della sua soddisfacente carriera vanta anche diverse pubblicazioni in merito alla criminologia.

L’esperienza a Forum

Italo Ormanni era diventato un volto chiave di Forum. Dopo Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita, Italo aveva ricoperto il ruolo di giudice di Forum dal 2011 al 2013 entrando subito nel cuore del pubblico. Lo storico giudice era presente al programma quando la conduttrice era Rita Dalla Chiesa. Nonostante sia apparso in video per pochi anni Italo ha lasciato il segno nello studio di Forum e sono oggi in molti a piangere per la sua scomparsa. Il suo piglio aveva colpito i telespettatori nel corso delle stagioni in cui aveva preso parte al programma emettendo sentenze.

La moglie

Non si hanno informazioni dettagliate sulla vita privata di italo Ormanni. Non sappiamo se il giudice di Forum avesse una famiglia. L’uomo è sempre stato molto riservato sul suo privato. Dopo l’annuncio della sua scomparsa sono arrivati moltissimi messaggi sul profilo Facebook della redazione a conferma dell’affetto che il pubblico provava nei suoi confronti. Molti si sono limitati a fare le condoglianze alla famiglia lasciando l’emoticon di un cuore o di un volto triste.

I figli

Italo Ormanni Forum non aveva avuto figli. Dalle informazioni che circolano sul web sembra che il giudice di Forum non fosse sposato e che non avesse avuto figli.