Il bonus bollette 2022 permette alle famiglie in difficoltà di beneficare di uno sconto sul totale della fattura emessa dal distributore o fornitore di energia elettrica. Nella prassi generale l’agevolazione viene rilasciata direttamente dall’ARERA a tutti coloro che rientrano in una specifica soglia reddituale. Tuttavia, l’interesse è dettato dalla scoperta da un contributo economico diverso trattato nei paragrafi successivi.

Le difficoltà che famiglie e imprese hanno affrontato nell’ultimo biennio sono state e sono tante, mai è stata messa in discussione la capacità di adattamento e la volontà di sostenerne grossi sacrifici. È, anche vero che il premier Giorgia Meloni ha confermato la ferrea battaglia ai rincari dell’energia.

Bonus bollette 2022: un aiuto economico in più per i cittadini, ma non per tutti

L’insicurezza per il futuro persiste, cresce persino, non giova sapere che le risorse ci sono, ma solo sulla carta. Il vero problema, ruota sull’attivazione dei progetti che dovrebbero alleggerire la morsa energetica che affligge il Paese.

In un contesto particolarmente complesso a sostenere i cittadini arrivano gli aiuti dai Comuni. La grave situazione di “povertà” presente in tante comunità necessita un supporto costante per garantire i diritti e l’inclusione sociale alle famiglie disagiate. Per questo motivo, tanti Comuni rilasciano dei Buoni spesa Natale 2022 e non solo.

Il bonus bolletta da 250 a 400 euro in scadenza il 30 dicembre 2022, è una delle tante misure poste in essere dalle diverse realtà comunali.

La stangata sulla luce che mette a rischio il cenone di Natale

Sicuramente, l’aumento di pane, latte, cereali e di tutti i beni e servizi, associato alla stangata delle bollette è la realtà quotidiana di tante persone. Il periodo non è favore, specie considerando i rincari del cenone di Natale.  

Per questo motivo, il bonus bollette 2022 può rappresentare un aiuto concreto, dunque permette alle famiglie di disporre di una maggiore liquidità da destinare ad altre spese.  Un motivo in più che ci spinge a capire, quali sono i requisiti per richiederlo e dove si presenta la domanda.

Per queste famiglie un aiuto sulle bollette subito un nuovo bonus

La possibilità di ottenere un contributo economico che si aggiunge alle altre iniziative del governo Meloni, sicuramente è una buona opportunità, purtroppo, il beneficio economico è indirizzato a una ristretta platea di aventi diritto.

L’importanza delle iniziative dei Comuni a favore delle famiglie diventa un aiuto indispensabile, specie considerando che nel mese di Ottobre 2022, sulla fornitura di energia elettrica è stato registrato un picco in rialzo del 60 per cento.

Per questo motivo, il governo Meloni ha iniziato la stretta contro i bonus inutili e il periodo assistenziale prolungato in eterno, come appunto il Reddito di cittadinanza.

Bonus sociale 2022: i nuovi requisiti

Prima di capire quale Comune italiano ha attivato un nuovo bonus bollette fino a 400 euro, è necessario riepilogare le prime iniziative promosse dal Governo Meloni.

Il primo intervento per contrastare il caro bollette è stato indirizzato all’incremento del bonus sociale. Nella bozza della legge di Bilancio 2023 per contrastare il caro bollette è stato previsto uno stanziamento di risorse per 2.400 milioni di euro.

Un’iniziativa che permetterà alle famiglie godere di un maggior vantaggio dal prossimo anno. In particolare, dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023 il bonus sociale luce e gas, sarà accessibile da una vasta platea di famiglie. Il Governo Meloni per ridurre i costi legati alla fornitura e distribuzione dell’energia elettrica e del gas ha modificato i requisiti di ammissione al beneficio economico.

Il bonus sociale potrà essere richiesto nel 2023, da tutte le famiglie che presentano un ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro. Mentre, per il 2022 il tetto massimo è di 12.000 euro.

Nuovo bonus luce e gas domanda online nel Comune di Pisogne

Il Comune di Pisogne ha pubblicato un nuovo provvedimento finalizzato a sostenere i cittadini in difficoltà economica. Si tratta di un contributo economico da 250 euro i nuclei familiari composti da una sola persona. Il beneficio aumenta di 50 euro per ogni membro aggiuntivo al primo fino ad un massimo di 400 euro.  

Bonus bollette 2022: come richiederlo

Per ottenere il contributo economico tra 250 e 400 euro è necessario rientrare in queste condizioni, quali:

  • il beneficio viene rilasciato a coloro che possiedono la residenza nel Comune di Pisogne;
  • reddito ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro.

La domanda per il bonus bollette 2022, redatta su un apposito modulo dovrà essere presentata entro il 30 dicembre 2022. Prevista la consegna a mano presso l’ufficio protocollo o l’invio a mezzo email.