Dopo la frana Ischia della scorsa settimana, continuano le operazioni di evacuazione a Casamicciola. Ad oggi, sono state evacuate circa 400 persone e – secondo quanto riportano i media locali – 54 famiglie in zona rossa si sarebbero rifiutate di lasciare la propria abitazione. Detto questo, la prima notte fuori casa da parte degli sfollati è andata in archivio senza troppi problemi, come confermato dal commissario Giovanni Legnini.

Frana Ischia, gli ultimi aggiornamenti da parte del commissario Legnini

Legnini ha commentato in questa maniera la buona riuscita delle operazioni di evacuazione:

L’evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da una attività intensa, frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell’allerta meteo diramata alle 12, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto. L’operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l’operazione.

Come detto, ci sono ancora diverse persone che non hanno lasciato le proprie abitazioni e in queste ore sono in corso “operazioni di convincimento e persuasione”, dopo la notifica dell’ordinanza di evacuazione emessa ieri.

Ischia, nuova frana nel comune di Barano

Notizia di pochi minuti fa di un nuovo smottamento nell’isola di Ischia, precisamente nel comune di Barano lungo la strada che porterebbe alla spiaggia dei Maronti. Sulla carreggiata si sono riversati diversi metri cubi di terra, fango, massi e detriti. In questo senso, le forza dell’ordine hanno sospeso la circolazione in zona per valutare le condizioni del costone.

Dal punto di vista meteo, invece, ricordiamo che Ischia è coperta da criticità gialla da ieri pomeriggio, fino alle 16 di domenica. Sperando che le condizioni migliorino sensibilmente nelle prossime ore.