Come sta Neymar? La stella verdeoro, assieme ai compagni di nazionale Danilo Luiz e Alex Sandro, è ancora fermo ai box e non ha preso parte all’ultima sfida del girone che vede il Brasile impegnato contro il Camerun.
Con la qualificazione già in pugno, il Brasile ha sfoderato alcune seconde linee per il match contro il Camerun. L’interesse maggiore per il ct Tite e il suo staff, in questo momento, è il recupero degli infortunati,
Gli ottavi di finale si avvicinano e per sfide da dentro o fuori come quelle della fase finale dei mondiali in Qatar c’è bisogno dell’apporto di tutti, specie di una stella come Neymar, capace con il suo talento di scompigliare le difese avversarie.
Come sta Neymar: ottavi di finale, recupero in vista?
La stella del PSG, assieme ad Alex Sandro e Danilo Luiz, è il grande assente della sfida contro il Camerun. Ma come sta Neymar? L’attaccante della ‘Selecao’, dopo aver rimediato una distorsione alla caviglia destra all’esordio contro la Serbia, non ha giocato lunedì nel match vinto 1-0 dal Brasile sulla Svizzera e non ha preso parte neppure nella sfida con il Camerun che concluderà il girone G del mondiale.
La squadra si è allenata in questi giorni senza Neymar e Alex Sandro e con Danilo che ha svolto lavoro differenziato. “Neymar e Alex Sandro erano in piscina oggi, mentre Danilo era in campo“, ha dichiarato Cleber Xavier, assistente del ct della nazionale verdeoro Tite.
Infortunio Neymar: terapia in palestra
Stando a quello che filtra dagli ambienti della ‘Selecao’, la sensazione è che l’infortunio di Neymar sia più problematico del previsto. Un recupero del brasiliano in vista degli ottavi di finale appare, al momento azzardato. Più probabile un rientro per gli eventuali quarti di finale.
Il team medico della nazionale brasiliana sabato 3 dicembre 2022 effettuerà una serie di esami su Neymar, per decidere se il fuoriclasse potrà tornare in campo per gli ottavi di finale: lo riferisce la stampa locale.
Il calciatore si sta sottoponendo in questi giorni ad un forcing fisioterapico per tentare un recupero lampo. La diagnosi parla di distorsione alla caviglia con una lesione al legamento laterale. Neymar si è sottoposto nei giorni scorsi a un trattamento alla caviglia nella piscina dove alloggia la ‘Selecao’. Nella giornata di oggi ha invece svolto lavoro muscolare in palestra.
Le condizioni di Alex Sandro e Danilo
Notizie incoraggianti arrivano invece per Danilo Luiz e Alex Sandro. I due calciatori della Juventus, reduci dagli infortuni rimediati contro Serbia e Svizzera, hanno lavorato parzialmente con il resto della squadra, seguiti costantemente dal medico della nazionale Rodrigo Lasmar, il fisioterapista Ricardo Sassaki, il fisiologo Guilherme Passos e il massaggiatore Sergio Luis de Oliveira.
La sensazione è che il ct Tite potrà riavere a disposizione i due difensori a partire già dagli ottavi. Un’ottima notizia, specie considerando una certa brillantezza ritrovata di Alex Sandro e l’ottimo momento di forma di Danilo, uno dei pilastri della rediviva Juventus di Massimiliano Allegri.
L’ex Real e City sta disputando una delle sue migliori stagioni. Carismatico nel guidare la difesa, puntuale nei recuperi, attento nelle marcature: il Brasile, se mira ad arrivare fino in fondo ai mondiali in Qatar, ha bisogno, oltre che della stella di Neymar, anche del muro difensivo guidato da Danilo.