Nell’ambito della sua campagna a difesa del Reddito di cittadinanza, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte si è recato in visita a Napoli. Appena approdato nel capoluogo partenopeo, Conte è andato a Scampia per incontrare “coloro che hanno delle storie da raccontare, i percettori di Reddito in particolare”.
Siamo qui per risvegliare la coscienza e lo spirito di solidarietà che per noi è assolutamente importante soprattutto in una fase di forti tagli della Manovra, nel segno della austerità. Abbondare le persone più fragili ed indigenti è una follia.
Conte ha voluto rispondere alle dichiarazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto, che lo aveva accusato di “fomentare odio”.
Io non fomento l’odio, semmai la violenza la fomenta un Governo che mira a lasciare sul lastrico senza soluzione persone che sono in condizione di povertà assoluta, che non arrivano a fine mese, che vuole precarizzare sempre più i comparti agricolo e industriale. Un Governo che non offre soluzioni per chi è maggiormente in difficoltà.
Conte a Napoli, con lui anche Fico: “Eliminare Rdc significa colpire la dignità delle persone”
Nella sua visita in Campania, l’ex premier è affiancato da Salvatore Micillo, coordinatore regionale del M5S, e dall’ex presidente della Camera Roberto Fico.
Una visita, quella degli esponenti pentastellati, in un territorio che ha regalato oltre il 40% al partito nelle ultime elezioni politiche. Proprio in Campania il Reddito di cittadinanza ha avuto particolare successo: a luglio scorso erano 236.973 le famiglie beneficiarie, più che in qualsiasi altra Regione italiana. La trasferta di Conte a Napoli è iniziata alle 14.30, insieme ad alcuni percettori del Rdc, nell’associazione Figli in famiglia di Carmela Manco a San Giovanni a Teduccio. Proprio la stessa misura contro la povertà verrà presto abolita dal governo Meloni. Ed è da Scampia che parte “il tour in difesa del Reddito, che toccherà tutta Italia”, come svelato dal coordinatore Micillo.
Racconteremo le storie di chi, grazie alla misura del Movimento 5 Stelle, ha potuto garantire alla propria famiglia dignità e sostegno. Difenderemo il Reddito di cittadinanza in Parlamento non soltanto per il Mezzogiorno ma per tutto il Paese perché gli italiani non possono essere costretti a scegliere tra mangiare e pagare le bollette. Questo governo vuole eliminare l’unica misura che continua a salvare dalla fame centinaia di migliaia di famiglie e lavoratori che percepiscono stipendi miseri.
La presenza di Roberto Fico a Scampia era già stata preannunciata dallo stesso in un post sul suo profilo Facebook.
Sarò a Scampia insieme a Giuseppe Conte per confrontarci con i cittadini, per parlare di lavoro, dignità, diritti. Scampia ha fatto tanti passi in avanti in questi anni e vuole farne altri ancora. È un quartiere che cerca riscatto e che ha trovato al suo interno le energie positive per scrivere pagine nuove per il suo futuro. E ha bisogno che lo Stato sia dalla sua parte, promuovendo il suo percorso di crescita con progetti di rigenerazione urbana e supportandone il tessuto sociale, anche grazie a interventi come il Reddito di cittadinanza. Eliminare questa misura significherebbe colpire la dignità di tante persone in difficoltà a Scampia come altrove.