Alberto Angela Meraviglie 2023 sta per tornare in onda. Dopo il successo della scorsa edizione, il figlio di Piero Angela è pronto ad accompagnare i telespettatori alla scoperta dei posti più belli in Europa. A differenza della scorsa edizione in cui il divulgatore aveva realizzato degli speciali su alcune città italiane, quest’anno Alberto Angela ha deciso di portare gli italiani alla scoperta dei siti patrimoni dell’Unisco in Europa. E’ stato lui stesso ad annunciarlo oggi in un post sui social.

Alberto Angelo Meraviglie 2023, quando torna in onda

Alberto Angela Meraviglie 2023 ha registrato sempre ottimi ascolti. Per questo motivo la Rai ha deciso di riproporlo nel palinsesto televisivo anche per la nuova stagione. Alberto Angela tornerà in onda con la nuova edizione di Meraviglie la sera di Natale. Il 25 dicembre Alberto Angela inaugurerà la nuova edizione di Meraviglie con lo speciale Stanotte a Milano, dedicato all’arte e alla cultura del capoluogo lombardo in un viaggio notturno. Dal 28 dicembre poi, per ogni mercoledì in prima serata, andranno in onda le nuove puntate. Alberto Angela porterà gli italiani alla scoperta di alcuni paesi Europei. Opere, bellezze naturali e artistiche, ospiti e ricostruzioni si alternano al racconto firmato Alberto Angela. Durante la conferenza stampa di presentazione del palinsesto invernale, La Rai aveva dato alcune anticipazioni in merito alla nuova stagione: “Meraviglie vuole evolvere il suo racconto con un viaggio in Europa un modo per raccontare oltre l’Italia le eccellenze dei Paesi intorno a noi, i paesi vicini, quello che insieme abbiamo saputo costruire nei secoli. Un viaggio che attraversa la storia del nostro paese, attraversa i confini e arriva a tutti i paesi europei: Grecia, Francia e Spagna solo per citarne alcuni”.

L’annuncio in un post

Per annunciare il ritorno di Meraviglie, Alberto Angela ha pubblicato questa mattina un post su Facebook. Il divulgatore ha spiegato quali saranno le novità della prossima edizione: “La nuova stagione di Meraviglie è alle porte, con grandi novità. Dopo avere per anni esplorato le meraviglie italiane, nella prossima stagione, usciremo dai confini nazionali per portarvi alla scoperta di alcuni tra i più importanti siti Unesco in Europa”. Il divulgatore ha specificato che alcune puntate saranno dedicate ancora alle bellezze italiane: “Continueremo a mostrarvi, in ogni puntata, le bellezze del nostro Paese, luoghi incantevoli nei quali, lo vedrete, abbiamo realizzato delle riprese davvero bellissime”. A corredo del post, Alberto Angela ha scelto una foto in cui appare a Siviglia a Plaza de Espana.

Il padre Piero Angela

Piero Angela è venuto a mancare lo scorso agosto all’età di 93 anni in seguito ad una lunga malattia. A darne l’annuncio per primo sui social era stato il figlio Alberto. Dopo aver iniziato la carriera come cronista radiofonico, divenendo poi inviato, Angela resta noto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto infatti riconoscimenti ufficiali per l’importante opera di avvicinamento del pubblico al mondo della cultura e della scienza. Dall’inizio degli anni settanta, Angela si dedicò anche alla realizzazione di programmi televisivi dedicati alla divulgazione. Il primo di essi fu Destinazione uomo. A partire dal 1981 ebbe inizio la serie Quark e solo nel 1995 nacque Superquark. A partire dal 2000, insieme al figlio Alberto, fu autore di Ulisse, programma a puntate monografiche riguardanti scoperte storiche e scientifiche. Proprio per ricordare il padre scomparso recentemente, la Rai ha deciso di celebrare Piero Angela con una puntata speciale di Ulisse. Il figlio ricorderà il padre in una puntata anche se non sono stati resi noti i dettagli sulla messa in onda. L’appuntamento però dovrebbe essere per i prossimi mesi del nuovo anno come anticipato da Rai Pubblicità.