Chi è Susanna Schlein? La primo consigliere dell’Ambasciata Italiana ad Atene ha subito un grave attentato questa mattina con la sua auto che è stata data alle fiamme. Un gesto che ha subito l’unanime condanna politica sia da parte del Governo Meloni che dell’opposizione. Andiamo a scoprire chi è la diplomatica sorella della candidata alla segreteria del PD Elly Schlein.
Chi è Susanna Schlein? La carriera politica
Nata a Lugano, in Svizzera, Susanna Sylvia Schlein si è laureata in Scienze Politiche e relazioni internazionali nel 2003 ricevendo anche la lode con un encomio speciale. Ha svolto il suo tirocinio presso il Consiglio d’Europa dimostrando sin da subito che viaggiare per il mondo non sarebbe stato un problema per lei. Il suo brillante percorso è stato portato a compimento con il concorso diplomatico alla Farnesina vinto nell’autunno dello stesso anno. Per tre anni è console a Saarbrücken in Germania, mentre dal 2010 al 2014 diventa capo della cancelleria all’ambasciata di Tirana. Tra il 2017 e agosto 2021 torna in Germania come consigliere sociale e consolare a Berlino, mentre dal settembre del 2021 è ad Atene come primo consigliere di ambasciata.
Marito, sorella e figli
Oltre a sapere che è la sorella della più nota Elly Schlein non sappiamo molto della vita privata di Susanna. C’è però un’intervista dello scorso anno in cui sintetizzava così il suo lavoro rispetto alla vita privata: “È difficile essere donna in diplomazia e contemporaneamente madre e moglie. Posso senza dubbio dire che trovare il giusto equilibrio tra la vita professionale e la famiglia è una delle cose più difficili, per me (e per molte delle mie colleghe)”.