Scatta l’allerta meteo gialla a Ischia a partire dalle ore 16 di oggi ulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Più di un migliaio di persone dovrà lasciare la propria abitazione.
Allerta gialla a Ischia, 1100 persone pronte da evacuare
Sono circa 1100 le persone che saranno evacuate dalla zona rossa di Casamicciola. E’ stata acquisita la disponibilità dei posti negli alberghi di Ischia. Oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati.
Le previsioni metereologiche sono difficili dalle 16 di oggi ma abbiamo un’allerta gialla, quindi l’evacuazione è una precauzione. Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta ma la zona già colpita da frana è particolare perché c’è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa
Lo ha detto in conferenza stampa la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra. E ha aggiunto:
Nella zona ferita è importante che i cittadini vengano accompagnati in zona più sicura. Non ci sarà un allontanamento coattivo delle persone. Sono loro che dovranno spostarsi. Si tratta di un’ordinanza che va rispettata ma sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione.
Attesa per oggi la firma dell’ordinanza per l’evacuazione
Finora sono stati verificati 1.134 edifici, la quasi totalità di quelli a possibile rischio. Quelli da sgomberare sono circa 600, il numero preciso si conoscerà oggi e sempre oggi, appena la protezione civile regionale diramerà l’ormai sicura allerta meteo il commissario prefettizio (che regge il comune di Casamicciola dopo lo scioglimento) Simonetta Calcaterra firmerà l’ordinanza per le evacuazioni.
Le operazioni di evacuazione saranno presidiate dalle forze dell’ordine che, in ottica antisciacallaggio, controlleranno poi durante l’allerta anche i punti di accesso alla ‘zona rossa’.
Appena riceveremo il bollettino meteo con l’ora dell’allerta verrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, cioè negli hotel. Garantiremo un servizio di navette, ci saranno ambulanze con o senza medico a bordo per i cittadini con fragilità. Verrà diffuso un avviso alla cittadinanza per dare tutte le spiegazioni. Vogliamo tranquillizzare la popolazione, questa misura precauzionale pre-organizzata consentirà di effettuare meglio gli spostamenti. Anche chi non ricade nella zona rossa potrà, se lo vuole, allontanarsi e trovare accoglienza su una nave nel porto di Casamicciola.
Ha spiegato la commissaria Calcaterra.