Drupi biografia: all’anagrafe Giampiero Anelli è uno dei cantautori più popolari della storia della musica italiana. Grazie alle sue melodie, negli anni 60, 70 ed 80 è riuscito come pochi altri a descrivere l’amore. Il cantautore, famosissimo ed ancora oggi acclamato nell’est Europa è stato ospite di Francesco Acchiardi durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv ed ha raccontato le principali differenze tra la musica che era e la musica che abbiamo ora.
Drupi biografia
Giampiero Anelli, in arte Drupi fa il suo debutto nel mondo della musica grazie all’etichetta discografica Ariston Records che nel 1971 pubblica il suo primo 45 giri, contenente molte canzoni entrate nell’immaginario comune come ad esempio “Plenilunio d’Agosto”, un brano tributo che contiene numerose citazioni muscali del grande Beethoven. Due anni dopo, nel 1973 partecipa al festival della canzone italiana di Sanremo con il brano “Vado Via” scritto a sei mani con Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi, il brano però non riscosse molto successo e Drupi arrivò ultimo. Il cantautore, scottato dall’esperienza sanremese decide di tornare a fare il suo primo lavoro, l’idraulico. Il destino però ha programmato un destino diverso per Drupi che conosce Silvano Rossi con cui interpreta la canzone che a Sanremo non andò bene e questa volta iniziò a scalare le classifiche in Italia e Francia.
Il successo con “piccola e fragile”
É il 1974 l’anno in cui Drupi si consacra definitivamente al grande pubblico con canzoni entrate nella storia della musica italiana e cantate da tutti ancora oggi. Si classifica secondo ad “Un disco per l’estate” ed al “Festivalbar 1974” con “Rimani, Piccola e Fagile” una canzone che spopola non solo sui mercati italiani ma anche in quello francese, spagnolo e dell’est Europa. Nel 1975 vince il Festivalbar con “Sereno è” e soprattutto compone quella che sarebbe poi diventata la sigla del popolare programma televisivo “Domenica In” per la stagione 1978-1979: “Paese”.
Drupi e l’intervista a Cusano Italia Tv
Intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 il cantautore ha spiegato a Francesco Acchiardi le maggiori differenze tra la musica degli anni passati e quella di oggi, l’intervista è visibbile sul canale Youtube dell’emittente Cusano Italia Tv.