In questi giorni di maltempo si registra, oltre alle frane e agli smottamenti terrestri, anche un ponte crollato. A Monteverdi Marittimo (Pisa) è crollato un ponte lungo la strada provinciale 329, nella Val di Cecina pisana. Il cedimento si è verificato giovedì sera: nessuna auto stava transitando sul ponte, e non si registrano feriti. Per il sindaco Francesco Govi, però, l’incidente “poteva essere una tragedia”. A determinare il crollo potrebbe essere stato il cedimento di un pilastro.

Il sindaco: “Mesi per ripristinare la viabilità”. “Si è verificato il crollo del ponte stradale tra Canneto e Monteverdi, pertanto la viabilità resterà interrotta”, ha scritto il sindaco. “Faremo il punto della situazione con la provincia di Pisa per stabilire le cause del crollo e iniziare il percorso per la realizzazione dell’opera, ben consapevoli del fatto che serviranno mesi per il ripristino della viabilità. Fortunatamente non ci sono state persone né mezzi coinvolti nel crollo, per poco è stata sfiorata una tragedia”.

Ponte crollato: dove è avvenuto il crollo del ponte

Il crollo lungo la provinciale verso Canneto. Il crollo si è verificato intorno alle 20:30 di giovedì: sono stati alcuni automobilisti a segnalare poi il cedimento. La provinciale 329 è una delle più trafficate della zona: il ponte interessato si trova tra la cittadina di Monteverdi e la frazione di Canneto. La viabilità è stata subito interrotta e i tecnici di Comune e Provincia stanno lavorando per studiare i provvedimenti da prendere per ripristinare la circolazione.