Tra panettoni, pandori, tronchetti e biscotti di ogni genere, a Natale non ci si può certo dimenticare di quello che è sicuramente uno tra i dolci più amati da adulti e bambini e che fa sempre fare una gran bella figura a chi lo offre. Non si dice mai di no a una coppetta di tiramisù! Di questo dolce esistono numerose varianti, da quella con le fragole a quella all’ananas, ma la ricetta originale è una soltanto. Scopriamo quindi come si fa il tiramisù, quello vero.

Ecco come si fa il tiramisù

Ecco dunque svelato come si fa il tiramisù secondo la ricetta originale.

Ingredienti

Innanzitutto vi serviranno, per 8 porzioni:

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 150 g di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo freschissimi
  • 4 cucchiai di Marsala
  • 4 tazze di caffè espresso lungo
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare bianchi e spumosi. Unite poi il marsala e il mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto montate gli albumi con una frusta (a mano oppure elettrica), unite quindi gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mascarpone preparato in precedenza, avendo l’accortezza di mescolare la crema dal basso verso l’alto.

Preparate quindi le tazze di caffè e lasciate raffreddare. Una volta freddo, versate il caffè in una ciotola piuttosto larga e inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati: questa operazione va fatta in modo piuttosto veloce per evitare che i biscotti si bagnino troppo. Infine adagiate i savoiardi sul fondo di una pirofila rettangolare, affiancandoli fra loro.

Ricoprite dunque i savoiardi con uno strato di crema e ripetete l’operazione fino a quando gli ingredienti saranno esauriti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato.

Come evitare la salmonella nel tiramisù

Abbiamo visto come si fa il tiramisù classico ovvero utilizzando delle uova crude. Proprio questo ingrediente fa spesso temere il rischio salmonella, batterio che può causare un disturbo gastrointestinale che, in alcuni casi, può essere anche piuttosto serio. Per evitare questo rischio, è bene scegliere uova fresche provenienti da aziende che possono garantire controlli su tutta la filiera, quindi sulle galline e sulle uova.

Inoltre, le uova per il tiramisù devono essere conservate in frigorifero, sul ripiano intermedio e non sugli appositi spazi sagomati dello sportello. Le uova devono essere lasciate all’interno della loro confezione affinché non si danneggino e che vengano a contatto con altri alimenti: è infatti importantissimo non porre altri alimenti a contatto diretto con le uova. Infine, è bene togliere le uova dal frigo soltanto prima dell’utilizzo, senza porle vicino a fonti di calore, perché potrebbe formarsi umidità e condensa sul guscio che favorirebbero l’ingresso di batteri.