Rapper, poetessa, artista… chi ha guardato la semifinale di X Factor ha sicuramente capito di chi stiamo parlando: Kae Tempest, che ha aperto la semifinale del popolare talent show in onda su Sky. Ma chi è Kae Tempest e cosa sappiamo di lei?
Chi è Kae Tempest
Dunque chi è Kae Tempest? Ambasciatrice del genere spoken words, poeta, musicista e performer, Kate Esther Calvert, questo il vero nome di Kae, è nata a Londra il 22 dicembre 1985. Figlia di un’insegnante e di un avvocato, inizia da giovanissima a lavorare in un negozio di dischi mentre frequenta la Thomas Tallis School. A 16 anni si iscrive alla British School for performing Arts & Technology a Croydon e successivamente si laurea in letteratura inglese al Goldsmiths College.
Il nome d’arte
Ma chi è Kae Tempest e perché sceglie questo nome? Lo ha raccontato lei stessa, spiegando di averlo scelto in riferimento alla sensazione che provare quando si esibisce o scrive, una sorta di tempesta in esplosione che la rende molto potente. Nel 2020 ha invece deciso di cambiare nome da Kate a Kae come forma di rinuncia all’identificazione binaria di genere.
Una carriera ricca di successi
Visto dunque chi è Kae Tempest, analizziamo ora la sua carriera, che inizia in qualità di supporter, insieme alla sua band, i Sound of Rum, per artisti come John Cooper Clarke e Billy Bragg. Contemporaneamente Kae si cimenta anche con alcuni testi di drammaturgia e pubblica alcune raccolte di poesia, ricevendo i primi premi e riconoscimenti. Nel 2014 ottiene la candidatura al Mercury Prize nel 2014, grazie al suo primo album da solista, Everybody Down. E’ l’inizio di una carriera ricca di successi, grazie anche al successo del suo primo romanzo, The Bricks That Built the Houses. Nel 2018 riceve anche una candidatura come miglior artista solista femminile britannica ai Brit Award, mentre nel 2021 vince il Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia.
Al suo attivo l’ospite della semifinale di X Factor 2022 ha ben tre opere teatrali sceneggiate, che l’hanno portata ad ottenere riconoscimenti di primissimo piano, come come la nomina a membro della Royal Society fo Literature. Per quanto concerne invece l’ambito musicale, dopo il primo album nel 2011, pubblica nel 2014 il secondo, dal titolo Everybody Down, che ottiene la nomina al Mercury Prize, così come il successivo Let Them Eat Chaos, l’album probabilmente più famoso della performer britannica. In totale, Kae Tempest ha realizzato cinque album in studio e 4 EP. Il più recente è The Line is a Curve, uscito nell’aprile 2022.
Kae Tempest poesie
Non solo musica: l’artista britannica è famosa in tutto il mondo anche per le sue poesie, raccolte in due pubblicazioni, tradotte anche in italiano e pubblicate dalla casa editrice E/O. Si tratta di Resta te stessa del 2014 e Che mangino caos del 2016, che sono anche i titoli di un EP e un CD (Hold Your Own e Let Them Eat Chaos).