Evita Ciri età. Evita Ciri è un’attrice, figlia di Paola Pitagora e Ciro Ciri, nata nel 1980 a Roma.

Evita Ciri età, marito, figli

Evita Ciri ha 42 anni. E’ sposata ed ha figli, come lei stessa ha raccontato ma non sono note le identità del marito e dei figli.

Biografia

Evita Ciri Ha lavorato in teatro, tv e film italiani. Dopo la laurea ha deciso di andare negli Stati Uniti per un po’ per migliorare le sue capacità, e poi si è trasferita a Parigi dove ha co-fondato la compagnia di performance Kultursciok. Poi a Roma ha iniziato un nuovo aspetto della sua carriera come regista teatrale e sceneggiatore. Dopo essere diventata madre ha iniziato a essere un’attivista per la giustizia climatica nel mio paese, sostenendo la FFF e Parents for Future.

Paola Pitagora

Paola Pitagora, madre di Evita, muove i suoi primi passi nel Centro sperimentale di cinematografia e nella scuola di recitazione di Alessandro Fersen. La carriera nel mondo dello spettacolo inizia come presentatrice di programmi televisivi (Il giornale delle vacanze, Fuori l’orchestra, Aria di vacanze e Cinema d’oggi).

La Pitagora dimostrò il suo talento e la sua versatilità anche come autrice di canzoni per bambini, scrivendo tra gli altri anche La giacca rotta, che vinse nel 1962 lo Zecchino d’Oro, e La zanzara.

Raggiunge notevoli risultati anche nella sua attività in teatro, dopo l’esordio in Gog e Magog (1962), partecipa a Danza di morte di Strindberg, Corte savella di Banti e alla commedia musicale Ciao Rudy al fianco di Marcello Mastroianni.

Appare in film come Kapò di Gillo Pontecorvo (1959); La viaccia di Mauro Bolognini (1961); Barabba di Richard Fleischer, in cui interpreta il ruolo di Maria Maddalena (1961). Nel 1965 arriva la consacrazione con I pugni in tasca di Marco Bellocchio, nel quale interpreta il personaggio di Giulia. Nel 1967 [1]ha collaborato con il Pioniere Noi Donne nella rubrica la Posta. In televisione, prese parte nel 1964-1965 insieme a Johnny Dorelli a due edizioni del programma televisivo Johnny 7, ma il ruolo che l’ha resa popolare al grande pubblico è quello di Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo I promessi sposi (1967), per la regia di Sandro Bolchi.