Reddito di cittadinanza con Spid. Si può fare domanda per il reddito di cittadinanza, accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.
Reddito di cittadinanza con Spid
Lo Spid non è altro che un metodo per certificare la propria identità nella compilazione di documenti e domande (come in questo caso) online. In questo modo si può accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Nell’iter di domanda del Reddito di Cittadinanza lo Spid serve proprio per certificare la propria identità, ma non è in realtà essenziale. Come abbiamo visto, ci si può anche recare fisicamente a fare domanda ed in quel caso sarà necessario un normale documento di identità.
Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.
Come fare lo Spid da casa
Per ottenere SPID è necessario un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla persona che richiede SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo strettamente personale. Pertanto, per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Inoltre, è sconsigliato utilizzare indirizzi e-mail e numeri di telefono di lavoro, in quanto la perdita di accesso a tali strumenti (ad esempio con il termine di un rapporto di lavoro) può comportare problemi nell’utilizzo di SPID.
Tutti i passaggi
Ricapitolando, per creare il tuo SPID prepara:
• un documento di riconoscimento italiano
• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale
• un indirizzo email e un numero di cellulare
Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
Procedi all’attivazione
• registrati
• effettua il riconoscimento
Modalità di riconoscimento
• di persona
• via webcam
• audio-video con bonifico
• CIE, CNS o firma digitale