La torta mantovana (PAT) è un dolce il cui nome non è legato al territorio bensì, probabilmente, a vicende storiche. È un dolce tipico della cucina mantovana ed è relativamente diffuso in Toscana e la zona tradizionale di produzione è Prato. Famosa è quella sfornata dallo stesso biscottificio che produce i Biscotti di Prato. È un dolce a pasta soffice e profumata, di un colore giallo intenso, ricca di mandorle, burro e spolverata abbondantemente di zucchero a velo. È ottima come dessert ma anche come dolce da prima colazione o da merenda. La si accompagna benissimo con il caffè, il latte o il tè.
Torta Mantovana, ricetta e procedimento
- 4 tuorli
- 1 uovo intero
- 175 g di zucchero
- 175 g di farina
- 175 g di burro
- qb di pinoli
- 1 bustina di vanillina
- Buccia grattugiata di limone
- 1 puntina lievito (a piacere)
- Zucchero a velo vanigliato
Torta Mantovana, il procedimento
Per realizzare questo dolce, dal sapore delicato, per prima cosa sbattete quattro rossi d’uovo e un uovo intero con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche.
Successivamente unite il burro fuso (bagno maria o forno a micronde), e la farina precedentemente setacciata per evitare che si formino i grumi.
Grattugiate la buccia di un limone facendo attenzione a non arrivare mai alla parte bianca, la più amara.
Aggiungete una bustina di vanillina e se volete un pizzico di lievito, ma non una bustina intera.
Come ultima cosa versate il composto in una teglia con un diametro di 35 cm, imburrata e infarinata, e in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo vanigliato e servite.
Se volete altre idee di ricette da realizzare in cucina, dolci o salati, date pure uno sguardo alla sezione dedicata a questo settore di Tag24Cucina.