Chi è Myrta Merlino? La conduttrice è nata a Napoli il 3 Maggio 1969. E' cresciuta in una famiglia di intellettuali, è figlia di Giuseppe Merlino e della sinologa e professoressa universitaria Annamaria Palermo, già direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino deceduta nel 2017.
Appena dopo il conseguimento della laurea con lode in scienze politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori, lavora per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea.
Myrta Merlino è una nota giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Inizia la carriera di giornalista collaborando con la testa partenopea de Il Mattino, iniziando a occuparsi di televisione nel 1994.
Approda in Rai, qui realizza inchieste per Mixer e scrive i programmi Italia Maastricht, Energia, Mister Euro e La Storia siamo noi. Nel 2002 diventa responsabile dell’informazione di Rai Educational ed è ospite fissa di Casa Raiuno, condotto da Massimo Giletti, Antonella Mosetti (successivamente da Caterina Balivo) e Cristiano Malgioglio.
Lavora a lungo anche per Radio 2 e continua scrivere per numerosi quotidiani, tra cui: Il Messaggero e Il Secolo XIX. Lavorativamente parlando ha vestito anche i panni di moderatrice in numerosi convegni e incontri pubblici, intervistando politici anche di fama internazionale, tra i quali: Carlo Azeglio Ciampi, Jacques Delors, Silvio Berlusconi e Bill Gates.
Myrta Merlino, nel 2009 arriva a La7 come autrice e conduttrice di Effetto Domino e dal 2011 di L’aria che Tira. E' la protagonista indiscussa del programma che tratta politica e attualità, sempre pronta a mettere a proprio agio gli ospiti da brava padrona di casa e grande professionista qual'é.
L'aria che tira riscuote molto successo nell'infrasettimanale tant'é che da due anni a questa parte, ha raddoppiato, va in onda con la versione pomeridiana della domenica, dal titolo L’aria della domenica, ergendosi ad antagonista della Domenica In di Mara Venier e Domenica Live di Barbara D’Urso.
Come lei stessa tempo fa ha raccontato pubblicamente ha vissuto uno spiacevole episodio durante la sua carriera da giornalista sul campo. Era il 1997 quando durante il World Economic Forum di Davos, mentre intervistava il ministro francese delle Finanze Dominique Strauss-Kahn presentatosi in vestaglia, lui provò a baciarla prendendosi un ceffone.
E' una donna forte, decisa e molto intraprendente, è arrivata anche a mostrare con audacia tute le sue qualità lavorative, non tirandosi mai indietro, ma tirando sempre avanti come un treno, insomma una donna prima ancora che professionista dalla personalità diretta e concisa.
In ambito lavorativo riesce anche a vestire i panni di personaggio scomodo come quella volta che nel 2005 invece fece infuriare il ministro dell’Economia Giulio Tremonti con una serie di domande scomode e che causò il suo abbandono dello studio (gridando: Me la pagherà).
Accade che sarebbero numerose le segnalazioni inviate da parte dei lavoratori, stanchi di dover subire comportamenti incivili e maleducati da parte di Myrta Merlino, conduttrice de L’Aria che Tira: stando a quanto lamentano i lavoratori, Merlino avrebbe non solo contribuito a creare un ambiente di lavoro ostile con atteggiamenti sgradevoli nei confronti dei colleghi, ma avrebbe persino condizionato le turnazioni dei lavoratori e influenzato la possibilità di prolungare o meno i contratti del personale.
Ecco il comunicato redatto dalla Rsu di La7.
Myrta Merlino è stata legata a Domenico Arcuri (amministratore delegato di Invitalia), i due hanno una figlia di nome Caterina. la giornalista napoletana ha altri due figli maschi, Pietro e Giulio Tucci avuti in età più giovane da una precedente relazione.
Oggi sentimentalmente è legata all’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli, che a sua volta ha due figli Sara e Nicola avuti dal suo precedente matrimonio.