Ultima partita del girone per il Brasile che affronta il Camerun già certo della qualificazione agli ottavi di finale. La squadra allenata da Tite ha vinto entrambe le due partite del proprio girone, la prima per 2-0 contro la Serbia grazie alla doppietta di Richarlison e nella seconda sfida ha battuto la Svizzera per 1-0 col gol di Casemiro. Il Camerun ha perso invece all’esordio contro la Svizzera, grazie al gol di Embolo: mentre nella seconda sfida ha pareggiato per 3-3 contro la Serbia. In conferenza stampa, Tite, commissario tecnico del Brasile ha fatto il punto sulle novità di formazione: “Abbiamo in rosa 26 giocatori di altissimo livello. Chi giocherà? Penso che avranno spazio Fabinho, Ederson, Martinelli e Gabriel Jesus”. Il Brasile dovrà fare a meno degli infortunati Neymar, Danilo e Alex Sandro. Queste le parole di Tite in merito a questo: “Avevo un allenatore, che all’epoca parlava così, quando c’erano tre sostituzioni: ‘Sono tre che entreranno in campo per decidere la partita’. Figuriamoci ora che ci sono cinque cambi. Chiunque, prima o dopo, può e deve dare il suo contributo”. 

Assieme a Tite, anche Dani Alves in conferenza stampa: “Per me è un motivo di felicità avere ancora la possibilità di rappresentare il Brasile. Lo sarebbe anche in amichevole, figuriamoci al Mondiale. Chiudere un ciclo così lungo qui, pensando che ho cominciato nel 2006 e ho messo assieme 124 presenze, è una soddisfazione enorme. Io cerco di dare sempre il massimo. Io sono al servizio della Seleçao. Se dovessi suonare il tamburo, sarei il migliore suonatore di tamburo che voi abbiate mai sentito. Ognuno ha la sua missione e dentro questa missione tutti noi siamo importanti. Il calcio sta cambiando, i calciatori cambiano le loro caratteristiche. Il Mondiale non dipende solo dal fatto di giocare o meno in un club, ma di stare bene nella Seleçao. La vita premia chi ama ciò che fa, chi ha passione. Posso dire con cognizione di causa, visto che da 16 anni faccio parte di questa squadra, che qui in Qatar c’è il gruppo più equilibrato dal 2006 a oggi, in campo e fuori”.

Camerun-Brasile, dove vederla in tv

La partita tra Camerun e Brasile sarà valida per la terza giornata del Gruppo G dei Mondiali e si giocherà venerdì 2 dicembre alle ore 20 italiane, 22 locali. Il teatro sarà il Luisal Iconic Stadium di Lusail in Qatar. A trasmettere la sfida in diretta, sarò la Rai. La visione sarà disponibile su Rai 1 e in diretta streaming sul sito Rai Play.

Camerun-Brasile, le probabili formazioni

CAMERUN (4-3-3): Epassy; Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo; Anguissa, Oum Gouet, Hongla; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi. Ct Song.

BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Rodrygo, Antony, Martinelli; Gabriel Jesus. Ct Tite.