La Germania vince 4-2 contro il Costa Rica ma non basta per evitare la mancata qualificazione agli ottavi di finale. I tedeschi vanno in vantaggio nel primo tempo con Gnabry, poi in avvio di secondo tempo le reti di Tejeda e Vargas stravolgono il match in favore del Costa Rica. Ma nel finale le reti di Haverts, doppieta, e Fullkrug chiudono il match sul 4-2. Agli ottavi di finale per il Girone E vanno la Spagna e il Giappone. 

La cronaca

Emozioni incredibili tra Costa Rica e Germania, nella partita delle mille insidie a passare in vantaggio è la Germania. Musiala al 10’ minuto imbuca per Raum che crossa in mezzo per la testa di Gnabry che firma il gol dello 0-1. La Germania continua a mantenere il pallino del gioco, ma non riesce a trovare la via del gol con Muller e Goretzka con Navas che compie due miracoli e salva i suoi. Sul finale di tempo, Gnabry ci prova ma la palla termina fuori di poco e il Costa Rica va vicina al gol con Fuller, ma Neuer si supera e devia il pallone in calcio d’angolo. 

La gara si accende nella ripresa, con il gol del Costa Rica al minuto 58. Watson colpisce di testa e impegna Neuer, sulla respinta Tejeda è il più veloce di tutti e firma il gol del parehhio. Passano pochi minuti e il Costa Rica riesce anche a passare in vantaggio. In mischia, Vargas, batte ancora una volta Neuer. La gioia dura solo tre minuti, perché Havertz, servito da Fullkrug firma il gol del pari. Poco dopo ancora Havertz trova il 2-3 su cross di Gnabry, mentre su assist di Sanè nel finale Fullkrug firma il gol del 2-4 chiudendo il match.

Il tabellino

COSTA RICA-GERMANIA 2-4

Marcatori: 10’ Gnabry (G), 58’ Tejeda (CR), 69’ Vargas (CR), 72’ Havertz (G), 84’ Havertz (G), 88’ Fullkrug (G)

Costa Rica (3-4-2-1): Navas, Duarte, Waston, Vargas, Fuller (29’ st Bennette), Borges, Tejeda (48’ st Wilson), Oviedo (48’ st Contreras), Aguilera (1’ st Salas), Campbell, Venegas (29’ st Matarrita). A disp.: Alvarado, Sequeira, Chachon, Hernadez, Lopez, Martinez,Ruiz, Torres , Zamora. All.: Suarez

Germania (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Süle (48’ st Ginter), Rüdiger, Raum (22’ st Gotze), Gündogan (10’ st Fullkrug), Goretzka (1’ st Klostermann), Gnabry, Musiala, Sané, Müller (22’ st Havertz). A disp: Ter Stegen, Trapp, Adeyemi, Bella-Kotchap, Brandt, Gunter, Hoffman, Kehrer, Moukoko, Schlotterbeck. All.: Flick

Arbitro: Frappart (Francia)