Torna per il settimo anno consecutivo, il Free Comic Book Day Italia, l’evento che permette di ricevere i fumetti in omaggio per tutto il mese di dicembre.

Sono oltre 330 le fumetterie, sparse in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa distribuendo gratuitamente diversi albi inediti oltre a importanti preview di volumi in uscita nei prossimi mesi, alcuni dei quali annunciati durante il Lucca Comics 2022.

Free Comic Book Day Italia, quali sono i fumetti gratis a dicembre?

Scelti dalle principali case editrici di fumetto del nostro paese, esclusivamente per l’iniziativa, i fumetti distribuiti in omaggio per tutto il mese di dicembre racchiudono svariate proposte per diversi lettori.

Giunto alla settima edizione, il Free Comic Book Day fu introdotto per la prima volta negli USA nel 2001 e giunse nel nostro Paese nel 2016.

Attualmente, l’evento coinvolge 5 tra i principali editori di fumetti in Italia, ovvero, Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, SaldaPress e BAO Publishing.

Questa partnership, nasce con l’intento di rafforzare un’iniziativa che vede, ogni anno, importanti team editoriali in prima linea per la promozione del fumetto e dei suoi autori.

Le proposte del Free Comic Book Day Italia del 2022 sono: Crisi Oscura sulle Terre Infinite, Marvel Voices, Grendel, Deadpool Samurai e Speciale Zio Paperone (Panini Comics); Dragonero: Gli eroi (Sergio Bonelli Editore); A Couple of Cuckoos, Welcome to the Ballroom, The God of High School, Tokyo Aliens (Star Comics); Newburn Volume 1 e Sex Volume 1 (saldaPress); Il mito del frutteto di ossa (BAO Publishing).

In crescita rispetto alle scorse edizioni, le fumetterie che sono pronte ad accogliere i lettori e i grandi appassionati di fumetti sono oltre 330 in tutta Italia.

Le principali case editrici di fumetti in Italia: ecco cosa ne pensano dell’evento

Marco M. Lupoi, Direttore Editoriale Panini Comics, dimostrandosi soddisfatto per l’iniziativa, ha anticipato i prossimi lanci nel 2023, dichiarando:

“Ancora una volta Panini contribuisce a rendere dicembre un mese fantastico per andare in fumetteria. Cinque albi gratuiti che anticipano grandi lanci del 2023, da Deadpool Manga alla nuova spettacolare saga di Zio Paperone, all’albo Marvel Voices che contiene alcuni episodi inediti, fino al preludio DC di Crisi Oscura che ospita un capitolo che non troverete nella miniserie di imminente uscita. E non dimentichiamo l’anteprima del nuovo inedito di Grendel, una delle proposte made in USA più potenti del nostro programma 2023. Non perdete questi incredibili albi gratuiti, e fate un giro a dicembre nella vostra fumetteria di fiducia anche per scoprire le nostre novità editoriali di fine anno”.

Michele Masiero, Direttore Editoriale Sergio Bonelli Editore, ha commentato:

“Anche quest’anno Sergio Bonelli Editore è lieta di partecipare al Free Comic Book Day Italia. È un momento di grande fervore per il nostro Dragonero, protagonista di molte novità, non solo editoriali. Per l’edizione 2022 abbiamo quindi scelto di proporre un assaggio della nuova collana di Dragonero – Gli eroi, un’anteprima della storia dedicata a Myrva, in uscita la prossima primavera, mentre i primi due volumi, incentrati su Ian e Gmor, saranno in fumetteria proprio a dicembre”.

Per Claudia Bovini, Direttore Editoriale Star Comics invece, “Il fumetto, trainato dal manga e dalle produzioni asiatiche, sta vivendo un’età dell’oro, conquistando classifiche e copertine. Risultato possibile grazie al decennale supporto delle fumetterie, fulcro dell’espansione della cultura della nona arte, a cui questa straordinaria iniziativa è dedicata. La nostra partecipazione annovera il ritorno dello spokon, declinato nella forma originale ed entusiasmante di Welcome To The Ballroom; una delle più chiacchierate romcom degli ultimi tempi, A Couple Of Cuckoos; Tokyo Aliens, un classico battle action a sfondo sci-fi; e infine, e non poteva mancare, uno dei webcomic più famosi ed attesi, The God Of High School”.

Andrea G. Ciccarelli, Direttore Editoriale SaldaPress, ha dichiarato:

“È come sempre un grande piacere per saldaPress partecipare al FCBD, un’iniziativa importante che permette a noi editori di far conoscere in anteprima i nostri libri futuri, ma soprattutto che premia i lettori che ci seguono con interesse. Ed è bello che tutto questo accada nelle fumetterie, da sempre preziosissimi luoghi di scambio e di dialogo tra appassionati di fumetti. Per l’edizione di quest’anno abbiamo pensato di proporre SEX, il manga del maestro Atsushi Kamijo che fa parte della collana MANGAKA. Si tratta di un’originale storia d’amore e ribellione tra Kaho, una ragazza eterea e tranquilla, e l’oscuro Yuki, un misterioso ladro d’auto punk. L’altro titolo di cui proporremo l’anteprima è NEWBURN, di Chip Zdarsky e Jacob Phillips, un noir investigativo con un taglio narrativo serrato e coinvolgente”.

Infine, Michele Foschini, Direttore Editoriale BAO Publishing ha affermato: Il mito del frutteto di ossa è un nuovo universo narrativo horror, creato da Jeff Lemire e Andrea Sorrentino per Image Comics. Si tratta di una serie di storie autoconclusive che coesistono nello stesso continuum narrativo, e BAO Publishing ne pubblicherà almeno una all’anno a partire dal 2023. Per il Free Comic Book Day Jeff e Andrea hanno creato una storia inedita ed esclusiva, ben 25 pagine che non saranno ristampate in nessuno dei volumi futuri del Frutteto, e siamo molto grati loro per averci concesso di regalare questo inquietante prologo ai lettori italiani che parteciperanno al Free Comic Book Day Italia di quest’anno”.