Il Marocco ha appena staccato un pass per gli ottavi di finale del Mondiale in Qatar. Festa grande per i ragazzi di mister Regragui e per Sofyan Amrabat, il mediano sceso in campo per 90 minuti anche oggi che si sta prendendo sulle spalle il centrocampo della sua nazionale. Un buon rendimento, il suo, che si sta svolgendo in continuità con quanto già dimostrato nella prima parte di stagione in Serie A. Sono 13, su 15 partite giocate, le sue presenze fino a questo punto con la maglia della Fiorentina. Una percentuale di titolarità pari al 67%. Le 7 ammonizioni fin qui potrebbero rappresentare una sbavatura ma, forse, è proprio per questo che il calciatore è così apprezzato dal tecnico Vincenzo Italiano: interditore e picchiatore, rappresenta la diga della sua Viola.

Le prestazioni di Amrabat tra Serie A e Mondiale non sono di certo passate inosservate. Sono molti i club, infatti, che gli avrebebro messo gli occhi addosso. Non è una novità: in estate già grandi squadre come il Napoli lo avevo messo sotto osservazione. Amrabat ha stoffa e carisma da grande giocatore ed è normale che sia così. La Fiorentina dovrà fare i conti con possibili corteggiatori. Specie ora che il suo Mondiale andrà avanti e sarà, sempre di più, sotto gli occhi del mondo intero.

Il Liverpool su Amrabat: la situazione

Gennaio è vicinissimo ed il mercato, proprio a causa del Mondiale, potrebbe essere più bollente rispetto alla tradizione delle sessioni invernali. Sofyan Amrabat, in questo senso, potrebbe essere un nome chiacchierato. Già lo è. In Inghilterra, infatti, sono sicuri: il Liverpool è sulle sue tracce. A riferirlo è il The Sun che parla, addirittura, di una possibile maxi offerta che i Reds sarebbero pronti ad inoltrare alla proprietà viola.

Anche il Tottenham di Antonio Conte ha dimostrato interesse. Le sirene della Premier, a questo punto, iniziano ad essere troppo forti per essere ignorate. La Fiorentina non ha dubbi: Amrabat è imprescindibile ed Italiano non vuole, e non può, farne a meno. Il tecnico ha dato mandato alla società affinché si faccia il possibile per blindare il marocchino. Ma il negoziato per un rinnovo, con il calciatore che ha così tanto mercato, potrebbe essere parecchio complicato. Al momento Amrabat ha ancora due anni di contratto con la Fiorentina. L’andazzo è chiaro: più passa il tempo e più, per la Fiorentina, sarà difficile negoziare un rinnovo. Una prospettiva che potrebbe mettere Commisso nelle condizioni di ascoltare possibili offerte. Specie se, come dicono in Inghilterra, l’assegno del Liverpool dovesse essere incredibilmente sostanzioso. Intanto Amrabat si gode il suo Mondiale. Le persone incollate alla tv per osservarlo, non macheranno di certo.