Canada-Marocco, la partita valida per la terza giornata del girone F proietta la squadra africana agli ottavi di finale. E da capolista, in un girone di ferro con Croazia e Belgio. La squadra di Martinez è la grande delusione della competizione, eliminata alla fase gironi e che ha visto l’ultimo ballo della “Generazione d’oro” fiamminga. Il Marocco si impone per 2-1 sul Canada ed attende di conoscere questa sera l’avversario che affronterà agli ottavi di finale.

Il racconto della prima frazione

Alphonso Davies cerca una soluzione interessante partendo da centro destra, appoggia per Mark Kaye, il cui tiro dalla distanza viene ribattuto dalla difesa marocchina. Il Marocco passa in vantaggio al 4’. Grave leggerezza di Milan Borjan, che in fase di disimpegno fuori dai pali serve Ziyech, che con un pallonetto vellutato colpisce al volo dalla distanza sfruttando l’opportunità che gli è stata concessa. Risponde il Canada al 15’: eccellente progressione di Cyle Larin sulla destra, cross basso per Buchanan, che in estirada non riesce ad impattare il pallone. Ancora Marocco con Ziyech che, sulla destra, cerca il sinistro a giro dalla distanza, ma la conclusione è fuori misura, alta. Al 23’ arriva il raddoppio con la rete di Youssef En-Nesyri. Lancio lungo di Hakimi con il contagiri a innescare l’attaccante del Siviglia, che con un colpo da biliardo supera Borjan. Il Canada sembra non riuscire a reagire. Progressione di Hakimi sulla destra, che scarica al centro per Sofiane Boufal, il quale protegge il pallone per la conclusione di Sabiri: tiro murato da Vitoria. Poco prima della fine della prima frazione, i nordamericani riescono a dimezzare lo svantaggio con l’autogol di Nayef Aguerd: cross teso di Samuel Adekugbe dalla sinistra, Aguerd devia direttamente nella propria porta, Bounou non può nulla. E l’azione che sancisce la fine della prima frazione.

Canada-Marocco, la cronaca della ripresa

Canada-Marocco, la cronaca della ripresa. Il gol sul finire della prima frazione regala nuova linfa alla compagine americana. In avvio di seconda frazione, punizione velenosa di Alphonso Davies da posizione defilata. La palla attraversa tutta l’area di rigore, ma nessun compagno di squadra riesce a colpire. È ancora il terzino del Bayern Monaco a rendersi pericoloso: prova a colpire al volo in seguito ad un cross, ma non impatta bene e il suo tiro non crea alcun pericolo. Il Marocco prova a reagire con Ziyech. Percussione pazzesca del calciatore del Chelsea, che taglia in maniera trasversale tutto il campo: una volta accentrato non riesce a trovare la conclusione cadendo a terra, secondo Claus non c’è nulla. L’occasione più clamorosa al Al Thumama Stadium è di marca canadese. Clamorosa trasversa del Canada con Hutchinson sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla rimbalza a terra, Alistair Johnston incorna da vicinissimo, spedendo la palla appena sopra la traversa. Poco prima del triplice fischio, occasione ghiottissima per Hamdallah: servito da Amrabat e il portiere del Canada nettamente fuori dai pali, poco avanti la linea di centrocampo non riesce a tirare.

Il tabellino della gara

Canada-Marocco 1-2

Marcatori: 4′ Ziyech (M), 23′ En-Nesyri (M), 40′ Aguerd (aut.)

CANADA (3-4-3): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Hoilett (Dal 76° Wotherspoon), Osorio (Dal 65° Laryea), Kaye (Dal 60° Hutchinson), Adekugbe (Dal 60° Kone); Buchanan, Larin (Dal 60° David), Davies.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi (Dal 85° Jabrane), Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi (Dal 76° El Yamiq), Amrabat, Sabiri (Dal 65° Amallah); Ziyech (Dal 76° Hamdallah), Boufal (Dal 65° Aboukhlal), En-Nesyri.