Paura oggi alle Canarie per un meteorite che, dopo aver sorvolato le isole spagnole, è precipitato in mare con un botto assordante che ha generato non poca apprensione tra i residenti, che hanno visto prima del fumo e poi un bagliore accecante seguito da un forte boato, come se si trattasse di un’esplosione o di un’onda sismica. Il fatto si è verificato alle 15.39, ma nessuno ha in effetti visto il meteorite passare, anche se in realtà lo stesso è transitato sopra alle isole dell’arcipelago delle Canarie, attraversando La Palma, El Hierro, La Gomera, il sud di Tenerife e Gran Canaria, per poi finire in mare sulla costa settentrionale, tra i comuni di Arucas e Guíaper.
Meteorite alle Canarie: per fortuna nessun danno
E’ probabile che il forte boato sia stato generato da un meteorite che, dopo aver sorvolato le isole, sarebbe finito in mare senza far danni: lo ha detto il Presidente del governo regionale, Ángel Víctor Torres, evidenziando che “non si registrano danni” e invitando la popolazione alla calma.
Il rumore fortissimo causato dal meteorite alle Canarie, dove vivono molti italiani, è stato rilevato dalla stazione sismica del National Geographic Institute, che ha escluso immediatamente l’ipotesi del terremoto, dato che la strumentazione non ha rilevato i segnali che caratterizzano un movimento sismico. L’ipotesi del meteorite è stata condivisa dal servizio di emergenza, che su Twitter assicura che “scienziati interpellati” hanno attribuito “il rumore a una potente onda acustica che ha attraversato il cielo” dell’isola. Escludono “che sia stato causato da un jet, movimento sismico o esplosione dovuta ad attività o incendio”.
L’Instituto Vulcanológico de Canarias (Involcan) in un post su Facebook ha attribuito il boato probabilmente a “bolide o un aereo supersonico”. “L’analisi preliminare dei sismogrammi mostra una forma compatibile con un’onda N, prodotta dall’impatto sulla superficie terrestre di un’onda d’urto provocata da un oggetto, naturale o artificiale, che si muove nell’atmosfera a velocità supersonica”. Lo conferma anche il sismografo Ithaiza Domínguez che dopo aver assicurato che “il grande rumore di questo pomeriggio a Gran Canaria non è stato prodotto da alcun terremoto”, ha dichiarato che alla stazione sismica del municipio di San Bartolomé de Tirajana alle 15:35 è stato rilevato “il rumore di una specie di esplosione sconosciuta”.