Modric età. Luka Modrić (Zara, 9 settembre 1985) è un calciatore croato, centrocampista del Real Madrid e della nazionale croata, della quale è capitano e con cui è stato vicecampione del mondo nel 2018.
Modric età, moglie
Luca Modric ha 37 anni. Sua moglie si chiama Vanja Bosnić, fu lei a “spingerlo” al Tottenham prima e in seguito al Real Madrid, trattando i trasferimenti del calciatore croato da agente navigato. Papà di tre figli (Ivano, Ema e Sofia), Modric è legatissimo alla famiglia. La moglie è molto presente nella carriera di Luka e anche nei suoi affari (comprese alcune sponsorizzazioni) mentre i suoi bambini sono gli unici che riescono a distrarlo dalla sua vita rigorosissima tra dieta e allenamenti. Con loro gioca a calcio, ma anche a tennis oppure ai videogiochi (ma con moderazione).
Cura del fisico
Modric ha un’attenzione maniacale per il suo fisico. Segue una dieta rigorosa e il suo indice di grasso è 8.3, un punto in più di Cristiano Ronaldo. Pesa intorno ai 66 chili e non aumenta mai oltre i 67-68. A spiegargli l’importanza di un’alimentazione perfetta pare sia stato Zidane e Modric seguirebbe, grazie a lui, la “paleodieta”, seguita anche da Marcos Llorente, priva di prodotti fabbricati. Non totale, nel senso che ogni tanto anche lui si concede qualche eccezione, ma parziale. Modric proprio per questo si allena spesso anche a stomaco vuoto, per far sì che il corpo possa utilizzare il grasso come fonte di energia, riuscendo quindi a restare magro senza però perdere la massa muscolare.
Biografia
Considerato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, nel 2020 è stato eletto dalla rivista Sportske novosti migliore calciatore croato di sempre. Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Dinamo Zagabria, Tottenham e Real Madrid vincendo tre campionati croati consecutivi, due Coppe di Croazia, una Supercoppa croata, tre campionati spagnoli , una Coppa del Re , quattro Supercoppe spagnole, cinque UEFA Champions League, quattro Supercoppe UEFA e quattro Coppe del mondo per club FIFA. Dal 2006 fa parte della nazionale croata, della quale è il primatista di presenze e con cui ha partecipato a quattro campionati del mondo (2006, 2014, 2018 e 2022, raggiungendo la finale nell’edizione del 2018) e a quattro campionati d’Europa (2008, 2012, 2016, 2020). A livello individuale si è consacrato nel 2018, vincendo il Pallone d’oro.