Sabato 3 dicembre soprattutto nelle Alpi centrali italiane, apriranno molte stazioni sciistiche. Dopo la cancellazione della stagione 2020/2021, aperta solo ad alcune categorie di sciatori ma non ai turisti, e quella scorsa che prevedeva diverse restrizioni, green pass e mascherine, è arrivato il tanto atteso primo fine settimana di dicembre, che darà ufficialmente il via alla stagione invernale.

Stagione sciistica sulle Dolomiti 1.260 km di piste

Particolarmente apprezzato dai turisti italiani il ‘pacchetto sci e Mercatini di Natale’. In Friuli Venezia Giulia gli impianti apriranno l’8 dicembre, mentre in Trentino Alto Adige Lombardia e Veneto tanti comprensori sono ormai pronti ad accogliere migliaia di appassionati. Dopo l’antipasto per l’apertura ‘parziale’ dello scorso fine settimana che aveva registrato sulle piste presenze già molto buone (+32% di primi accessi rispetto allo scorso anno), sabato è prevista la ‘grande’ apertura del Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico del mondo che ha la potenzialità di offrire oltre 1.260 chilometri di piste.

Alle anteprime di una settimana fa a Cortina d’Ampezzo (Col Gallina), Plan de Corones, 3 Cime Dolomiti (Passo Monte Croce), Val di Fiemme (Pampeago) e Obereggen, da sabato entreranno in funzione oltre 200 tra cabinovie, seggiovie e sciovie, dei comprensori dell’Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Carezza, Arabba/Marmolada, Rio Pusteria (zona di Bressanone), Alpe di Lusia/San Pellegrino e Passo Rolle. Disponibili quasi 400 chilometri. Il giorno 3 verrà aperto, in entrambe le direzioni, anche il frequentatissimo Sellaronda. Le altre date di apertura sono il 7 dicembre per l’Alpe di Siusi e l’8 per San Martino di Castrozza e Civetta (Alleghe). Dolomiti Superski ricorda che gli skipass giornalieri e plurigiornalieri acquistati online con almeno due giorni di anticipo sulla data di utilizzo, verranno scontati del 5% e rammenta che dal primo gennaio 2022 in Italia vige l’obbligo di assicurazione contro terzi per chi pratica talune discipline sportive invernali, tra esse lo sci alpino. Obbligatorio il casco per tutti i minorenni.