Sciopero Vueling 2 dicembre 2022, la compagnia aerea incrocia le braccia. Il quarto sciopero in due mesi per le prossime 24 ore.

Sciopero Vueling 2 dicembre 2022, la compagnia aerea incrocia le braccia

Quattro scioperi in due mesi è l’effetto dello scontro in atto in Italia tra i sindacati italiani e la compagnia aerea spagnola Vueling. La compagnia ha annunciato un altro sciopero per la giornata di domani 2 dicembre 2022. Le sigle dei lavoratori Filt Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato un ulteriore mobilitazione. I dipendenti Vueling incroceranno nuovamente le braccia per 24 ore e saranno garantiti solo i servizi minimi previsti dalla normativa in vigore.

La nota

“Domani, venerdì 2 dicembre, nuovo sciopero di 24 ore di assistenti di volo e piloti della compagnia aerea Vueling”. A riferirlo Filt Cgil e Uiltrasporti, annunciando che “in assenza di un’inversione di rotta da parte della compagnia che fa parte del gruppo IAG che comprende anche British Airways ed Iberia, la mobilitazione proseguirà anche nei prossimi mesi”.
Secondo Filt Cgil e Uiltrasporti “in un contesto in cui i dati di traffico del settore stanno raggiungendo nuovamente quelli precedenti alla pandemia non è possibile parlare di esuberi. Le lavoratrici ed i lavoratori di Vueling, dopo un estate in cui hanno mostrato tutta la loro dedizione e professionalità, necessitano di ricevere risposte concrete in termini di garanzie occupazionali, riconoscimento dei diritti in riferimento alla normativa sulla maternità e paternità, oltre che chiarimenti sulla gestione di tematiche amministrative come ad esempio il pagamento delle ferie pregresse”.

Cosa succede se cancellano un volo?

Se il tuo volo viene cancellato a causa di uno sciopero, tuttavia, lo puoi cambiare o stornare completamente anche in modo autonomo presso la tua compagnia aerea e senza costi. L’operazione può essere effettuata online, per esempio tramite il sito per le prenotazioni della compagnia aerea.
Premesso che il lavoratore ha diritto allo sciopero, sia esso precario o di ruolo, il giorno dello sciopero viene decurtato dallo stipendio nella misura di 1/30 dell’importo dello stesso. La somma dipende dalla fascia stipendiale cui si appartiene.