Il Natale si avvicina e già sono aperte (se non addirittura chiuse) le prenotazioni dei panettoni realizzati dai grandi chef o dalle più rinomate pasticcerie. Ma qual è il miglior panettone al mondo? Ce lo dice la Coppa del Mondo del Panettone 2022, che ha decretato i vincitori… un po’ inaspettati. Scopriamo chi sono.
Un dolce amato in tutto il mondo
Prima di svelarvi qual è il miglior panettone al mondo, vi diciamo il panettone è originario della Lombardia (nasce probabilmente alla corte di Ludovico il Moro) e nei secoli è diventato il dolce natalizio per eccellenza in Italia, insieme al pandoro. A differenza del pandoro, però, la fama del panettone va ben oltre i confini nazionali: il nostro dolce natalizio viene consumato infatti in tutto il mondo, soprattutto in Sud America. E’ anche per questo che alla Coppa del Mondo del Panettone 2022 hanno partecipato concorrenti da ogni parte del globo. A giudicarli una giuria d’eccellenza composta da grandissimi maestri dell’arte della pasticceria e dei lievitati come Iginio Massari e sua figlia Debora Massari, il Mâitre Chocolatier svizzero François Stahl, il Master of Baker irlandese Jimmy Griffin o il maestro di panificazione brasiliano Rogerio Shimura.
Qual è il miglior panettone al mondo
E quindi siete pronti a scoprire qual è il miglior panettone al mondo? Attenzione attenzione: non viene da Milano! E’ infatti Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli) il campione del mondo del panettone tradizionale, mentre Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano (Avellino) è il campione del mondo del panettone al cioccolato. Due campani in vetta, dunque, con buona pace delle origini meneghine del panettone.
Per la categoria “panettone tradizionale” il secondo posto va a un altro italiano, Claudio Colombo, seguito dallo svizzero Luca Poncini, salito sul terzo gradino del podio. A giudicarli nomi del calibro di Vittorio Santoro Direttore Cast Alimenti (Presidente di Giuria), Jean François Devineau Fondatore Pâtissiers dans le monde in Francia, Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera, Jimmy Griffin Master of Baker Irlanda, Rogerio Shimura Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação Brasile, Gianbattista Montanari Presidente Club Italia CMP, Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France, Marco Paolo Molinari Pastry Chef in Giappone, Salvatore Tortora, Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2021.
Per quanto riguarda invece il panettone al cioccolato, dopo Memmolo sono stati incoronati Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti di Brescia, seguito al terzo posto da Marcio A. Orellana M. di Nima Srl di Gorle, Bergamo. Qui la giuria era composta da Iginio Massari, miglior pasticcere italiano nel mondo (Presidente di giuria), François Stahl Mâitre Chocolatier Svizzera, Jimmy Griffin Irlanda Master of Baker Irlanda, Jan Pablo Colubri Chocolatier Leiter Chocolate Accademy Zurigo, Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France, Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera, Claudio Gatti Presidente Maestri del lievito madre in Italia, Gianbattista Montanari, dimostratore Corman ed esperto lievitista.