Croazia-Belgio, la cronaca del match – Alle ore 16:00 di giovedì 1 dicembre è sceso in campo il Gruppo F, quello che comprende soprattutto Croazia e Belgio, dopo la qualificazione dell’Argentina ieri nel Gruppo C. Gli uomini di Martinez rischiavano di essere eliminati, arrivando alla sfida con tre punti, mentre la Croazia arrivava da prima a quota 4 punti. Alla fine, infatti, il Belgio non riesce nell’impresa di battere la Croazia e viene eliminato dai Mondiali di Qatar 2022. La Croazia avanza, invece, ma da seconda classificata vista la vittoria del Marocco.
Croazia-Belgio, la cronaca del match
La sfida tra Croazia e Belgio, giocata all’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, era fondamentale in ottica qualificazione per entrambe le squadre, alla ricerca di punti qualificazione. Dopo un minuto ci prova subito Ivan Perisic, ma la sua conclusione esce di un soffio. La partita inizia su ritmi elevatissimi, con entrambe le squadre alla ricerca della vittoria. Al minuto 11 ha una grande chance Carrasco, che servito da Mertens, a due passi dalla porta fa partire il destro, Juranovic ribatte e manda in corner. Dopo due minuti è Mertens a rendersi pericolosissimo, ma davanti a Courtois spara alto. Al 15′ l’arbitro assegna un calcio di rigore per la Croazia, ma dopo un consulto al VAR annulla per fuorigioco. La partita continua su ritmi altissimi, ma per un’altra limpida occasione bisogna aspettare il 42′, quando Mertens riceve da Dendoncker, ma non piazza bene il pallone. Finisce così un primo tempo a ritmi alti nella prima parte, più bassi nella seconda ma comunque piacevole da vedere. Le occasioni più importanti sono sicuramente quelle di Ivan Perisic e di Dries Mertens.
Nel secondo tempo parte forte il Belgio e al 47′ De Bruyne cerca Lukaku – appena entrato – ma Gvardiola anticipa bene. Dopo tre minuti ancora Romelu Lukaku di testa, ma la sua conclusione viene parata da Livakovic. Al 50′ ci prova la Croazia con Kovacic, che con un ottimo destro a giro impensierisce Courtois, ma il portiere del Real Madrid è bravissimo a deviare in angolo. Al 54′ altro grande intervento di Courtois, che prima respinge un destro di Brozovic, poi un’altra conclusione di Modric. Sale in cattedra il portiere belga. Al 60′ Carrasco entra in area, salta un uomo e calcia. La sua conclusione viene respinta e finisce sui piedi di Lukaku, che però colpisce il palo interno e non riesce a trovare la rete. Al 62′ De Bruyne crossa dalla sinistra (ma la palla era già uscita) e Lukaku di testa a porta vuota la manda di poco sopra la traversa. Al 68′ ci riprova Modric – uno dei migliori – con una conclusione di collo, ma Courtois è ancora attento. Tra il 76′ e il 77′ la Croazia ci prova con Perisic prima, poi con Petkovic, ma la difesa belga è attenta. All’87 altra grande occasione per Lukaku, ma il belga non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Al 90′ Lukaku sbaglia un altro gol clamoroso: cross perfetto di Hazard, Lukaku vuoole stopparla anziché calciare di prima e la cede clamorosamente al portiere croato. Non succede più nulla fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine della partita: avanti la Croazia, da seconda classificata. Eliminato invece il Belgio.
Il tabellino
MARCATORI:
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric (64′ Pasalic), Livaja (64′ Petkovic), Perisic. A disposizione: Barisic, Budimir, Erlic, Grbic, Ivusic, Jakivc, Majer, Orsic, Stanisic, Sucic, Sutalo, Vida, Vlasic. Commissario Tecnico: Dalic
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Dendoncker (72′ Tielemans), Trossard (59′ T. Hazard); Carrasco (72′ Doku), De Bruyne; Mertens (46′ Mertens). A disposizione: Batshuayi, Casteels, Debast, De Ketelaere, Faes, E. Hazard, Mignolet, Openda, Theate, Vanaken. Commissario Tecnico: Martinez
AMMONITI: Dendoncker