Perché Dybala non gioca? La stella della Roma è la riserva di Messi nell’Argentina e il C.T. Scaloni interrogato dalla stampa sul perché il calciatore non abbia ancora messo piede in campo dopo aver recuperato a tempo di record per il Mondiale ha risposto che il calciatore si siede in panchina per scelta tecnica.

Perché Dybala non gioca?

Paulo Dybala fino a questo momento non ha giocato un minuto del mondiale del Qatar con l’Argentina che ieri ha conquistato il passaggio agli ottavi di finale battendo 2-0 la Polonia. La domanda che tutti i tifosi della Seleccion si fanno, ma anche i sostenitori giallorossi, è perché il talento imprescindibile per José Mourinho non sia sceso in campo neppure per uno spezzone finale nella gara di domani.

I motivi di Scaloni

A spiegarlo con poche parole è stato il C.T. dell’Argentina Lionel Scaloni: ‘’Se sta fuori, è una decisione solo tecnica – ha ammesso -. Paulo sta bene, non ha alcun problema fisico. Sta dando il suo contributo al gruppo fuori dal campo. Ovviamente avrebbe voglia di giocare di più, ma non è detto questo non accada nelle prossime partite del Mondiale”. Del resto, è la riserva di Messi, perché stupirsi che tra i due sia il romanista ad andare in panchina. Scelta tecnica quindi, per lui che ha fatto di tutto pur di andare in Qatar e lo sanno bene a Roma, dove è tornato a disposizione solo per l’ultima gara di campionato prima della pausa, contro il Torino, dopo gli infortuni che lo avevano tenuto lontano dal campo (il primo riscontrato il 19 settembre, poi un nuovo stop l’11 novembre che lo ha costretto a saltare 9 partite con i giallorossi).

roma lecce
REUTERS

Il grande lavoro con la Roma

Dybala ha lavorato duro per mettersi a disposizione di Mourinho prima dello stop della stagione, sicuramente per aiutare la Roma e altrettanto certamente proprio per ricevere la chiamata della sua nazionale. Un comportamento che aveva fatto discutere nella capitale, come quando andò in tribuna per la gara con l’Atalanta, per un problema e rispose alla chiamata dell’Argentina, impegnata in un doppio appuntamento premondiale. Anche in quell’occasione, nonostante la chiamata di Scaloni, non scese in campo neanche per un minuto. A quel tempo si ipotizzò che il motivo fosse fisico, visto proprio che aveva risposto alla convocazione nonostante non fosse a disposizione della Roma. O forse erano già i primi segnali di quelle che sarebbero state le scelte di Scaloni. Evidentemente il CT già stava facendo le prove in vista del mondiale per cui è evidente che Dybala al momento è solo una riserva.

Gli scenari futuri

Un amore non corrisposto dietro al perché Dybala non gioca? Almeno questo lascia pensare il comportamento del tecnico dell’Argentina che senza giri di parole ha sottolineato che Paulo: ‘’Sta bene, lavora con noi e ci dà il massimo supporto. Chiaramente vorrebbe più spazio, come altri giocatori dell’Argentina ma finora ho fatto altre scelte. Magari in futuro anche lui avrà la sua occasione’’. Scelta tecnica quindi per l’ex Juventino che per ora ha visto le partite della panchina. ‘’Sta dando il suo contributo fuori dal campo’’, ha anche detto il C.T. Una frase lanciata li ma che inevitabilmente spinge a chiedersi se rientri ancora nel progetto.

Dybala unico giocatore offensivo senza minuti

Fin qui Scaloni ha utilizzato 16 titolari differenti, cambiando cinque uomini tra la prima e la seconda formazione, e 17 in totale mentre Paulo è rimasto a zero come i due portieri di riserva, i due difensori Pezzella e Foyth e i due giocatori chiamati all’ultimo minuto per sostituire gli infortunati: Correa e Almada. Dalle immagini degli allenamenti al momento non sembra soffrirne, appare sempre allegro e sorridente, in attesa e con la speranza che prima o poi arriverà anche il suo momento. Come potrebbe essere visto che contro la Polonia Di Maria ha accusato un risentimento muscolare e magari proprio nella prossima gara del mondiale potrebbe tornare utile Dybala, riserva di lusso. Se così non fosse gli indizi diventerebbero quasi una prova.