Massimiliano Fuksas età. Massimiliano Fuksas (Roma, 9 gennaio 1944) è un architetto e designer italiano. Dirige lo Studio Fuksas con sedi a Roma, Parigi e Shenzhen.

Massimiliano Fuksas età, moglie, figli

Massimiliano Fuksas ha 78 anni. Sentimentalmente si è legato ad Anna Maria Sacconi, sposata in prime nozze, da cui ha due figli (Anatole Pierre ed Emiliano). Dopo la separazione inizia una relazione con Doriana Mandrelli, sposata poi nel 2016, da cui ha due figlie (Elisa e Lavinia). Elisa è una regista cinematografica e scrittrice, Lavinia invece designer di gioielli.

Biografia

Massimiliano Fuksas nasce come architetto e designer, realizzando opere architettoniche e mostre in tutto il mondo ma con un occhio rivolto sempre a Roma, la sua città natale. Ha fondato lo studio Fuksas, è conosciuto per aver realizzato la Nuvola, il palazzo congressuale di Roma.

Si laurea in Architettura nel 1969 all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con relatore Ludovico Quaroni. Nello stesso periodo si avvicina a Bruno Zevi, che sarà un riferimento culturale importante per i primi anni della sua carriera. Da Zevi, Fuksas eredita soprattutto un approccio all’architettura eclettico, postmoderno perché privo di apriori.

Nel 1967 apre il suo primo studio, Granma, associandosi con la moglie Anna Maria Sacconi. La loro collaborazione dura per poco più di due decenni, durante i quali lavorano soprattutto nell’Italia centrale: tra i loro progetti più conosciuti, il Palazzetto dello sport di Sassocorvaro (1970), nelle Marche, la Palestra di Paliano (1979-1985), nel Lazio, e il Municipio di Cassino (1985-1990).

Da sempre distante dalla cultura accademica e architettonica dominante in quegli anni in Italia, con l’apertura del proprio studio, Fuksas si distanziò dall’ambiente universitario e si avvicinò alla generazione degli architetti coetanei, i quali ponevano la propria attenzione sul momento della rappresentazione e del disegno.

Nel 1982, con il progetto per la palestra del Comune di Paliano, pubblicato dalla rivista francese Architecture d’Aujourd’hui, lo studio GRANMA raggiunse una certa notorietà anche in Francia. Sempre nello stesso anno, venne selezionato da Patrice Goulet tra i dodici partecipanti alla Biennale di Parigi.

Dopo aver terminato la collaborazione con la prima moglie, fondò insieme alla seconda moglie lo studio “Fuksas”. Nel 2000 venne nominato Direttore della VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia: “Less Aesthetics, More Ethics”.