Arretrati docenti 2022 quando in busta paga? L’accredito dello stipendio (compresa la tredicesima) per i dipendenti dei comparti Istruzione e ricerca (personale di ruolo o con contratto annuale) sarà giovedì 15 dicembre. Mentre gli arretrati saranno corrisposti tra il 23 e il 24 dicembre 2022.
Arretrati docenti 2022 quando in busta paga
Per il periodo che va da gennaio 2019 fino a dicembre 2022 saranno corrisposti gli arretrati relativi agli incrementi stipendiali e a Rpd/Cia/Ind. di direzione maturati nel periodo di riferimento.
Questi arretrati saranno corrisposti nel mese di dicembre 2022 (nei giorni 23 e 24) e verranno riconosciuti automaticamente in busta paga a tutti i lavoratori della scuola, di ruolo e precari, in servizio nel periodo di interesse.
Anche le somme relative agli arretrati sono lordo dipendente, per ottenere l’importo netto occorre sottrarre le ritenute assistenziali e previdenziali e quindi le ritenute irpef che sono diverse da persona a persona in base al reddito.
Per quanto riguarda i docenti, gli arretrati vanno da un minimo di 1.500 euro per Infanzia e Primaria con servizio tra zero e 8 anni ad un massimo di 2.400 euro per un docente di secondaria con 35 e più anni di servizio.
A chi spettano gli arretrati
Gli arretrati spettano a chiunque abbia lavorato nel 2019, 2020, 2021, 2022.
Al personale a tempo determinato gli arretrati spettano proporzionalmente ai mesi coperti da contratto.
Per chi è andato in pensione nel corso del 2019 e negli anni successivi è previsto anche l’adeguamento dell’assegno pensionistico.
Come avvenuto con i precedenti rinnovi, si trascinerà in pensione l’intero aumento del tabellare riconosciuto a regime dal rinnovo contrattuale alle singole scadenze temporali e negli importi previsti per ciascun scaglionamento.
L’Amministrazione dovrà adeguare l’inquadramento economico di ogni singolo dipendente cessato dal servizio nella vigenza contrattuale e comunicare i dati all’INPS che provvederà alla riliquidazione della pensione sulla base dei dati ricevuti. Il tutto dovrebbe avvenire d’ufficio.