Sono in tanti a chiedersi quali siano i migliori libri da regalare a Natale 2022: ecco qualche consiglio per accontentare gli amanti della lettura partendo dai grandi eventi letterari dell’anno e dalle ultime uscite, non tralasciando i più grandi classici di tutti i tempi.

Libri da regalare a Natale 2022

Per gli amanti del contemporaneo

C’è chi ama stare al passo con i tempi, anche quando si tratta di letture e preferisce quindi dedicarsi alla scoperta degli autori contemporanei, piuttosto che rispolverare i grandi classici. Un’idea è quella di prendere spunto dai premi letterari più rinomati, che ogni anno vedono sfidarsi le penne più in voga del panorama italiano ed internazionale. È il caso dello Strega e del Campiello italiani o anche del Nobel per la Letteratura, che quest’anno hanno visto trionfare, rispettivamente, Mario Desiati con “Gli spatriati”, uno dei libri più venduti dell’anno nel nostro Paese, pubblicato dalla casa editrice Einaudi; Bernardo Zannoni con “I miei stupidi intenti”, firmato Sellerio; e Annie Ernaux, scrittrice francese classe 1940, premiata “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale” e il cui romanzo più famoso è “Gli anni”, uscito per L’Orma nella traduzione di Lorenzo Flabbi.

Per i più tradizionalisti: i classici da non perdere

Per i nostalgici, non possono mancare gli autori e titoli che hanno fatto la storia della letteratura e da sempre sul podio delle classifiche di tutto il mondo. Si parte dai grandi romanzi russi, come “Delitto e castigo” di Dostoevskij, “Guerra e pace” e “Anna Karenina” di Tolstoj, per arrivare a quelli degli autori italiani più celebri: Italo Calvino, Dino Buzzati, Elsa Morante e Umberto Eco, tra i tanti altri. Oppure, anche in questo caso, si può tenere conto di alcuni anniversari chiave del 2022: i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, il cui libro più importante da recuperare è sicuramente “Canne al vento”; ma anche il centenario dalla nascita di Pasolini – celebre soprattutto per “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta”, in cui rappresentava il mondo delle borgate romane -, e il centenario dalla morte di Proust, storico autore de “Alla ricerca del tempo perduto”. Il rischio, con i classici, è quello di scegliere un libro già letto dalla persona a cui si intende regalarlo. Un’idea per renderlo un pensiero più originale potrebbe essere quella di cercare vecchie edizioni nei mercatini o nei negozi di libri vintage: in questo modo si rende il regalo ancora più di valore e personalizzato.

Per i ragazzi, ma non esclusivamente

Accontentare i ragazzi con i libri non è sempre facile, ma ci sono tanti modi per approcciarli alla lettura e non tutti passano, necessariamente, per i “mattoni” della letteratura. Tra le idee regalo per i più giovani (ma non esclusivamente) non si possono non citare le graphic novel e i fumetti, il grande fenomeno editoriale del momento, con il più grande del genere: Michele Rech, in arte Zerocalcare. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per la serie Netflix “Strappare lungo i bordi”, il fumettista romano tratta, nei suoi libri, temi molto attuali e anche complicati, riuscendo sempre a renderli divertenti. L’ultimo, uscito lo scorso ottobre, si intitola “No Sleep Till Shengal” ed è dedicato alla storia del massacro degli Ezidi in Iraq. Di tutt’altro genere, ma “sempreverdi”, le saghe fantasy: “Il Signore degli Anelli” e “Le Cronache di Narnia”, per esempio. Ma c’è anche l’intramontabile “Harry Potter”, di cui è in corso la pubblicazione dell’edizione illustrata dal duo grafico MinaLima – coinvolto anche nella realizzazione dei film -, e di cui, in attesa dell’uscita del prossimo volume (prevista per il 2023), si possono recuperare i primi due libri, curati nei minimi dettagli.