Posizioni sessuali: quali sono le migliori da scegliere in coppia per raggiungere più facilmente l’orgasmo quando si parla di donne e quali sono le migliori per l’uomo? Ne abbiamo parlato con la sessuologa, Dott.ssa Rosa Maria Spina intervenuta su Radio Cusano Campus nella trasmissione “Che Musica Maestro” con Arianna Caramanti e Lele Martinelli.
Posizioni sessuali migliori: quali scegliere
Posizioni sessuali migliori: quando si parla di questo argomento c’è sempre un grande dibattito da affrontare. Ecco le parole della Dott.ssa Spina in merito: “Quando si parla di posizioni in merito al sesso occorre sempre fare dei distinguo perché la scelta dipende da vari fattori: da quanto si vuole trasgredire in quel momento, quanto si vuole star comodi e quali sono i bisogni momentanei di ciascuna persona. La posizione sessuale sembra una cosa banale e semplice ma così non è perché dietro ogni posizione si nasconde un mondo e si tralascia spesso l’elemento bisogno: infatti in base a ciò di cui abbiamo bisogno andremo a scegliere la posizione più adatta. Se avremo bisogno di tenerezza andremo a scegliere una posizione in cui ci si guarda negli occhi e si crea una maggiore intimità, se invece abbiamo bisogno di più trasgressione favoriremo quelle posizioni in cui si predilige la visione del corpo come ad esempio “il doggy style”.
Le migliori posizioni per lui e per lei
Le posizioni migliori per l’uomo affinché riesca ad avere un rapporto sessuale più duraturo e meno influenzato da agenti esterni quali lo stress che può compromettere la durata dell’amplesso, sono sicuramente tutte quelle posizioni in cui l’uomo ha il controllo della situazione, l’importante è che non abbia troppa sollecitazione e impeto prima del rapporto poiché ciò potrebbe comprometterne la durata: la posizione da dietro o il missionario sicuramente sono le predilette: il missionario in particolare è la posizione migliore per l’uomo ma anche per la donna che potrà raggiungere prima l’orgasmo grazie alla stimolazione del clitoride senza il quale non si potrà raggiungere nemmeno l’orgasmo vaginale.
Ma cosa dite?Innanzitutto spetta alla donna decidere, perche’ noi donne siamo piu’ svantaggiate e non abbiamo l’orgasmo in ogni posizione. Il missionario e’ la peggiore perche’ il clitoride NON e’ stimolato, semmai la donna deve stare sopra e l’uomo essere piu’ passivo