Museo e Real Bosco di Capodimonte riaprono, sono infatti terminati i lavori di messa in sicurezza. La riapertura del sito, chiuso in via precauzionale dopo la caduta di un frammento di piperno da una balconata a causa del maltempo, è prevista per oggi 1 dicembre e verrà festeggiata anche con una programmazione straordinaria nel primo weekend di dicembre.
Museo e Real Bosco di Capodimonte riaprono dal 1 dicembre
Oggi giovedì 1 dicembre il Museo e Real Bosco di Capodimonte riaprono al pubblico ed è una grande emozione per la direzione del museo, che per proteggere l’incolumità dei visitatori aveva provveduto prontamente a chiudere il sito lo scorso 21 novembre. Una chiusura molto breve dunque, con i lavori che sono stati conclusi in soli dieci giorni permettendo di riaprire anche in vista dell’atteso appuntamento gratuito della prima domenica del mese.
La programmazione straordinaria
Dopo la riapertura del 1 dicembre sono in programma due aperture serali straordinarie dalle 19:30 alle 22:30 per venerdì 2 e sabato 3 dicembre al prezzo simbolico di 2 euro, mentre domenica 4 dicembre ingresso gratuito per la prima domenica del mese. Il pubblico potrà visitare le mostre “Salvatore Emblema”, “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” e “Flavio Favelli”.
Gli orari delle mostre
Un weekend tutto all’insegna dell’arte accessibile a tutti, una buona occasione per visitare le collezioni e le mostre in corso:
- Salvatore Emblema prorogata fino al 29 gennaio 2023 (secondo e terzo piano 10-17.30 con ultimo ingresso alle 17.00, Cellaio nel Real Bosco venerdì, sabato e domenica apertura dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00 con ultimo ingresso alle ore 15.30)
- Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli fino al 7 gennaio 2023 (10 -17.30 con ultimo ingresso alle 17.00)
- Flavio Favelli. Interno con Marmi prorogata fino all’8 gennaio 2023 (secondo piano dalle ore 10.00 alle ore 17.30 con ultimo accesso alle ore 17.00).
Allerta meteo
La speranza è che il maltempo non torni ad abbattersi sulla Campania dato che è stata diramata una nuova allerta arancione che potrebbe portare ad una nuova chiusura del Museo e del Real Bosco di Capodimonte qualora le precipitazioni fossero troppo intense.