La ricerca dei 4 dispersi rimasti intrappolati sotto le macerie dopo la tremenda frana che ha colpito Ischia non si ferma. Nella zona alta i vigili del fuoco hanno scandagliato un’ampia area che precedentemente era stata messa in sicurezza. E nella zona del porto, i sommozzatori scandagliano i fondali della baia. Intanto scatta l’allarme meteo sull’isola e la Protezione Civile si prepara è pronta a creare un nuovo piano di evacuazioni.
Frana a Ischia, Sindaco Napoli: “I cittadini non capiscono i pericoli”
Purtroppo la percezione del rischio da parte dei cittadini, che non è solo un problema del Sud Italia, è molto bassa. È un fatto culturale, ed è un grande problema: chi conosce questi temi che io ho studiato per tanti anni sa che il primo agente della protezione civile è il cittadino stesso. Quindi se non è consapevole dei rischi che corre è molto difficile garantirne la sicurezza.
Ha dichiarato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi durante un’intervista rilasciata ad un noto quotidiano.
Casamicciola, allerta meteo da domani
I tecnici e la Protezione civile sono al lavoro a Casamicciola Terme per definire la nuova area della zona rossa in vista di una nuova allerta meteo. Si attende tra domani e sabato un’altra ondata di maltempo che potrebbe provocare nuovi disagi. La zona dovrebbe avere confini più ampi rispetto a quella attuale. La Prefettura di Napoli è al lavoro per definire entro il fine settimana, come ha detto il Prefetto Claudio Palomba, per definire il ‘Piano speditivo di emergenza’ di cui Casamicciola non era provvisto.
Al Centro di coordinamento dei soccorsi si sta anche approntando il piano di una eventuale evacuazione. In alcuni alberghi sono già state portate coperte e altri sussidi da usare in caso di emergenza.
Musumeci: “Legnini? Un Commissario già dotato di struttura tecnica”
Al lavoro da oggi il neo Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia Giovanni Legnini, già commissario per il terremoto. E’ stato nominato ieri sera dal Dipartimento che fa capo al ministro Nello Musumeci, d’intesa con la Regione Campania:
Un Commissario già dotato di struttura tecnica, per l’incarico in atto ricoperto, ci è apparsa la scelta più pertinente dal punto di vista tecnico e logistico. Dovrà mettersi al lavoro per affrontare, d’intesa con il nostro Dipartimento nazionale, gli adempimenti che la legge gli affida
Ha detto Musumeci.