ELDOR SHOMURODOV CESSIONE – Eldor Shomurodov sembra essere ormai fuori dal progetto tecnico di José Mourinho e una cessione a gennaio potrebbe essere la soluzione per lui e per la Roma. Già dalla scorsa sessione di calciomercato, alcune squadre di Serie A si sono messe sulle sue tracce: Bologna, Monza, Sampdoria e Torino. Oggi il calciatore uzbeko è anche sotto l’occhio attento dello Spezia, così come la Cremonese che ha bisogno di migliorare il proprio reparto offensivo. I minuti giocati dal classe 1995 in questa stagione sono soltanto 151, con una rete in Europa League, dove la Roma ha perso in casa contro il Ludogorets.
Eldor Shomurodov cessione in vista? L’insoddisfazione del calciatore uzbeko
Lo scorso hanno Shomurodov non ha trovato molto spazio né in Serie A né in Conference League. A marzo, intervistato dai giornalisti direttamente dal ritiro della Nazionale uzbeka, aveva lanciato il suo sfogo di insoddisfazione: “Sono sempre di buon umore quando vengo al ritiro della Nazionale, ma alla Roma vorrei giocare di più. Non so cosa mi ostacola, probabilmente non sto andando abbastanza bene. Con Mourinho va tutto bene come sempre, forse ora non è più come una volta, ma va bene. Ho un contratto con i giallorossi. Se gioco, rimarrò, ma non ho intenzione di passare molto tempo in panchina. Se un ritorno di Tammy Abraham in Inghilterra potrebbe influenzare la mia decisione? Non credo che lo farà“. Il calciatore 27enne non contento del suo minutaggio, si era detto pronto a cambiare squadra qualora le cose non fossero cambiate.
Il gol contro lo Yokohama FC è segno di una rinascita?
Oggi Eldor Shomurodov non è di certo il titolare all’interno della squadra allenata dal portoghese, e non lo è nonostante il periodo nero dell’invece titolarissimo Tammy Abraham. Se si vuole guardare a un qualcosa di positivo, Shomurodov si è reso protagonista con un gol durante l’amichevole terminata 3-3 contro lo Yokohama Marinos, in Giappone, dove la Roma è in tournée. Il suo gol è arrivato sullo scadere, al 92‘, e ha siglato il pareggio dei giallorossi, partiti con uno svantaggio di tre reti. L’attaccante di Jarkurgan si è espresso così in merito al pari e alla sua condizione ai microfoni di DAZN: “Posso segnare di più, non solo io. Abbiamo tante occasioni da gol, dobbiamo lavorare di più. È stata una partita aperta, con tanto spazio. Per noi è più facile giocare quando abbiamo più spazi perché riusciamo a sfruttarli. Lo Yokohama FC Marinos è una buona squadra, hanno giocato benissimo. Penso che anche i loro tifosi siano contenti, è stata una buona partita. Grazie a tutti i tifosi, a quelli che sono venuti qui. Siamo molto contenti che qui ci siano tanti tifosi della Roma“. Parole che sicuramente sono balzate alle orecchie del tecnico della Roma, che in questo momento, come già affermato, sta “combattendo” con la visibile crisi del centravanti inglese Abraham. Il 25enne di Camberwell sembra essere alle prese con dei problemi di tipo psicologico. Gioca tanto, ma conclude molto poco. Lo Special One e i tifosi romanisti lo hanno sempre apprezzato, ma ora la situazione è diversa e tutti quanti chiedono più partecipazione da parte del giocatore.
Shomurodov lontano dalla Mole di Torino
Al momento, le possibilità di un trasferimento di Shomurodov a Torino il prossimo gennaio sembrano svanire. Le parti si sono seguite con tanto interesse nelle precedenti settimane, grazie al Direttore tecnico dei granata Davide Vagnati. Secondo quanto riportato da calciomercato.com però, l’allenatore croato Ivan Jurić non è molto convinto dell’uzbeko. In ogni caso, la Roma preferirebbe una cessione a titolo definitivo oppure un prestito con obbligo di riscatto, ed è uno dei maggiori problemi che dovrà affrontare Tiago Pinto in caso di passaggio.