Chi è Massimiliano Allegri? La carriera da calciatore
Massimiliano Allegri nasce a Livorno il giorno 11 agosto 1967. Inizia la sua carriera di calciatore con il Cuoiopelli, nell’ Interregionale nella stagione sportiva 1984-1985.
Gioca tre stagioni al Livorno, poi l’11 giugno del 1989 fa il suo esordio in serie A con la maglia neroazzurra del Pisa, in un match contro il Milan. La sua prima stagione nella massima categoria nazionale conta solo due sue presenze e alla fine del campionato ritorna a Livorno per giocare in Serie C2.
Giocherà in Serie C1 col Pavia; nel 1991 si trasferisce al Pescara di mister Galeone: in quell’anno la squadra biancoazzurra conquista la promozione in Serie A. Con la maglia del Pescara, Allegri gioca la sua migliore stagione in seria A realizzando dodici gol in trentuno partite.
Andrà a giocare nella massima serie con il Cagliari, dopo l’esperienza con la squadra isolana torna in serie B nel mese di ottobre del 1995 quando passa al Perugia. anche con i Grifoni umbri conquista una nuova promozione in serie A: nella nuova stagione disputa quindici gare e segna tre reti; poi sarà ceduto al Padova nel gennaio 1997. Gioca due mezzi campionati in serie B prima di tornare in A con il Napoli, con cui disputa le sue ultime gare nella massima divisione.
Veste ancora la maglia del Pescara e poi quella della Pistoiese. Quindi termina la carriera nell’Aglianese, tra serie D e C2. Allegri conclude la carriera nel 2003 con all’attivo 374 partite e 56 reti, di cui 19 in Serie A.
Chi è Massimiliano Allegri? La carriera da allenatore
La carriera di allenatore inizia subito e parte proprio sulla panchina della sua ultima squadra, l’Aglianese, per la stagione 2003-2004 in Serie C2. Finita la sua esperienza nella provincia di Pistoia passa ad allenare la Spal, poi il Grosseto in Serie C1; nel 2007 viene esonerato e sostituito da Antonello Cuccureddu.
Allegri inizia a vincere a partire dal Sassuolo, quando viene chiamato per allenarlo in serie C1: la sua è un impresa storica, in quella stessa stagione porta la squadra alla promozione in serie B, vincendo inoltre la Supercoppa di serie C1.
Nel novembre 2008 Massimiliano Allegri vince la “Panchina d’oro” come miglior tecnico della Lega Pro Prima Divisione (la ex serie C1) dopo l’ottimo lavoro alla guida del Sassuolo.
Il 29 maggio 2008 firma un contratto annuale con il Cagliari: è il suo primo ingaggio da allenatore di serie A. La stagiona 2008-2009 inizia molto male con 5 sconfitte su 5 per la squadra tuttavia la società ha piena fiducia in Allegri, tant’è che il Cagliari rimane nella massima serie e Allegri rimane alla guida dei sardi anche per la stagione 2009-2010.
All’inizio del mese di febbraio 2010 riceve un’ altra “Panchina d’oro”. Viene votato dei tecnici di serie A e serie B, come miglior allenatore della stagione 2008-2009. Nel 2010 invece l’andamento è di quelli che non danno scampo al tecnico, per lui arriva l’esonero dopo nove partite senza vittorie.
Il 25 giugno 2010 il Milan annuncia l’ingaggio di Massimiliano Allegri. Con grande merito porta la squadra alla vittoria del 18° scudetto della società rossonera.
Massimiliano Allegri rimane sulla panchina del Milan sino al 2013. Dopo un anno di stop forzato nel luglio 2014, a seguito delle improvvise dimissioni di Antonio Conte dalla Juventus, viene annunciato come suo successore.
Alla Juve vincerà tutto quello che c’è da vincere in campo nazionale: nella primavera del 2015 conquista lo scudetto e porta la Juventus a giocare la finale di Champions League dopo dodici anni. Disputerà anche una seconda finale di Champions persa amaramente contro il Super Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Nel 2018 verrà insignito della panchina d’oro.
La quinta annata di Allegri alla Juve che coincide con l’ultima (2018-2019) vede la squadra bianconera conquistare la sua ottava Supercoppa italiana ed il suo ottavo Scudetto consecutivo: quest’ultimo non solo è un record nella storia della Serie A, ma anche dei maggiori campionati nazionali d’Europa.
Allegri attualmente rappresenta uno degli allenatori più vincenti nella storia del club, dietro solo a Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni, ma è soprattutto l’allenatore dei 5 scudetti di fila.
Alla fine del mese di maggio 2021 Massimiliano Allegri firma per sostituire Andrea Pirlo e tornare così sulla panchina della Juventus. Dopo un anno senza vittorie è stato comunque confermato.
Ora su di lui maggior peso decisionale, infatti dopo le dimissioni in blocco di tutto il CDA bianconero, tanto Jhon Elkann quanto Andrea Agnelli gli hanno rinnovato la fiducia caricandolo di nuove responsabilità.
Chi è Massimiliano Allegri? La vita privata
Mister allegri è sempre stato un Don Giovanni, ha avuto molte storie che lo hanno posto in prima fila sulle cronaca rosa. Il gossip per la prima volta l’ha beccato nel 1992: appena ventiquattrenne, ha lasciato la fidanzata Erika, a due giorni dalle nozze, si dice sia scappato da Galeone in preda ai ripensamenti, capì di non sentirsi pronto per il grande passo.
Qualche anno più tardi ha incontrato e poi sposato con Gloria Allegri dalla quale avrà la sua prima figlia Valentina Allegri, nata nel 1995. Il matrimonio con Gloria naufraga ad appena quattro anni.
Dall’unione con la sua seconda compagna, Claudia madre arriverà il secondo figlio: Giorgio Allegri. I due si separano, mentre lei è ancora incinta. Avrà una relazione con Gloria Patrizi, di 19 anni più giovane ed ex coniglietta di Playboy. Dopo un paio di anni insieme, nel 2014 la storia termina.
Nell’estate del 2017 viene resa nota la sua relazione sentimentale con l’attrice Ambra Angiolini. Dopo 4 anni la storia finita più volte tra le cronaca rose finisce. Anche amaramente perché i due non si lasciano bene: nell’ottobre del 2021 arriva l’annuncio della rottura tra i due,
7 curiosità su Mr Allegri
- Suo padre era uno “scaricatore di porto” come umilmente ama ricordare, dunque, il suo destino era segnato: “Dopo aver preso la patente B presi la C, perché con quella avrei potuto prendere la D che mi sarebbe servita per entrare in porto. La strada era già segnata. Non è che avessi scelta“
- Ama molto le corse dei cavalli e in più occasioni ha raccontato che tra cavalli e giocatori ci sono diverse analogie.
- Spesso nelle interviste ha detto: “Vengo da Livorno, sono di scoglio e lo scoglio, come si sa, è duro”.
- Nel febbraio del 2019 ha cancellato gli account social. Su Twitter era molto attivo: celebre era diventato quel “Fiuuuuu” che spesso cinguettava.
- Il 19 settembre 2020 partecipa come ospite speciale durante la prima puntata della quindicesima edizione di Ballando con le stelle, diventando ballerino per una notte, l’ex allenatore juventino esegue un tango insieme alla ballerina professionista Roberta Beccarini.