Lino Guanciale fiction: l’uscita di Il commissario Ricciardi 2 non poi così lontana per gli spettatori che attendono. Al teatro Diana di Napoli non mancano annunci e novità sia per la fiction, sia per il libro che ha ispirato Il commissario Ricciardi: il personaggio basato sulla storia scritta da Maurizio De Giovanni.
L’autore e l’attore si incontrano per dare vita ad un’esperienza suggestiva al teatro Diana. Arriva un momento indimenticabile per i fan, tra lettori del romanzo e utenti che hanno seguito sullo schermo le avventure del protagonista. Al centro della presentazione ci sono emozionanti letture e nuovi annunci sulla serie tv in onda su Rai1.
Il debutto della prima stagione risale al 25 gennaio 2021 e ha dimostrato come sempre una grande interpretazione ad opera di Guanciale, nonché tante parole d’affetto e ammirazione da parte del pubblico. Ma quando esce il Commissario Ricciardi 2? Finalmente ci sono conferme in merito al seguito della fiction italiana.
Scopriamo insieme tutte le novità portate alla luce da questo evento di presentazione.
Lino Guanciale fiction: il commissario Ricciardi, cast
Lino Guanciale ha interpretato Luigi Alfredo Ricciardi, il protagonista della fiction Il commissario Ricciardi, attivo nella polizia di una Napoli anni ’30. La serie è andata in onda su Rai1 con la sua prima stagione in prima serata dal 25 gennaio al 1º marzo 2021.
Alla regia della serie: Alessandro D’Alatri. Recitano accanto a Lino Guanciale: Cinzia Clemente, Francesca Della Ragione, Antonio Milo, Nunzia Schiano, Fabrizia Sacchi, Mario Pirrello, Marco Palvetti, Peppe Servillo, Roberto Caccioppoli.
Lino Guanciale teatro: autore e attore si incontrano
A Napoli, al teatro Diana, l’evento riscuote grande successo. Parliamo della presentazione del libro Caminito – Un aprile del commissario Ricciardi (edito da Einaudi): questo il titolo del nuovo volume della saga letteraria che ha ispirato la serie tv targata Rai. A scrivere i romanzi è l’autore Maurizio De Giovanni e, per l’occasione, è stato presente anche l’attore protagonista dell’adattamento tv, Lino Guanciale.
Letteratura e cinema si uniscono per creare un connubio d’arte e di emozioni sancita da un sodalizio intellettuale e d’intrattenimento. Lino Guanciale e Maurizio De Giovanni si uniscono per un incontro di lettura a voce alta dell’ultimo capitolo del romanzo.
Attraverso una Instagram Story dal suo profilo ufficiale l’attore ha dichiarato:
“Amico mio, grazie per avermi voluto con te questa sera. Ci siamo regalati una magia, l’hai regalata tu a tutti noi. Evviva Caminito, splendido, struggente, magnifico ritorno.”
Lino Guanciale libro sul commissario Ricciardi
Per entrare a stretto contatto con la trama del romanzo, non ci resta che leggere alcuni spunti suggestivi.
Recita così la sinossi ufficiale scritta sulla quarta di copertina del volume edito da Einaudi:
“Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi.
È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d’odio che soffia sull’Europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. Sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l’aiuto del fidato Maione – in ansia per una questione di famiglia – Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.”
Il commissario Ricciardi seconda stagione, quando esce?
Sono passati quasi due anni da quando l’ultimo episodio della serie è andata in onda e, per la gioia dei fan in attesa, la fiction è stata confermata. E’ naturale, arrivati a questo punto, chiedersi quando esce su Rai 1 la seconda stagione di Il commissario Ricciardi. Lo show è stato programmato per febbraio 2023.
Arriveranno 4 episodi da 100 minuti, sempre tratti dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
Nella prima stagione abbiamo visto la versione cinematografica di: “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il giorno dei morti”, “Vipera” e “In fondo al tuo cuore”.
Non perdere qui intervista esclusiva a Lino guanciale.