La Francia di Didier Deschamps perde contro la Tunisia del Commissario tecnico Jalel Kadri grazie alle rete di Khazri. Nonostante la vittoria, la Nazionale africana non riesce a staccare il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Partita opaca per i Campioni del Mondo in carica: Antoine Griezmann aveva pareggiato al minuto 98, ma la rete è stata annullata dopo on field-rewiew. La Francia supera il Gruppo D da prima nel girone, mentre la Tunisia arriva terza alle spalle dell’Australia. Le due squadre qualificate, ora, aspettano di conoscere le squadre che sfideranno negli ottavi di finale. Le due avversarie usciranno dal Gruppo C.
Tunisia-Francia, la cronaca della partita
All’Education City Stadium di Al Rayyan, la Francia di Didier Deschamps – già qualificata da prima nel girone agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 – ospita la Tunisia di Kadri, che coltiva ancora flebili possibilità di qualificazione. Massiccio turnover per la Nazionale transalpina, Campione del Mondo in carica. Parte forte la Tunisia: al minuto 8 Ghandri va in rete, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Al minuto 25 ci prova la Francia: Kingsley Coman calcia, ma l’estremo difensore della Tunisia Dahmen si oppone. Al minuto 35 altra grande occasione per la Tunisia: Khazri ci prova su punizione, ma Mandanda respinge. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro australiano Conger manda le due squadre negli spogliatoi: all’intervallo, Francia e Tunisia hanno il punteggio ancorato sullo 0-0. La ripresa si apre con la Nazionale africana in avanti. Al minuto 53 ci prova Laidouni, ma la palla termina alta. Al minuto 58 la gara si sblocca: Khazri porta in vantaggio la Tunisia, battendo l’estremo difensore della Francia Mandanda con un tiro che termina nell’angolino. La Nazionale di Kadri attacca per consolidare il vantaggio, mentre i Campioni del Mondo non riescono a costruire azioni pericolose. Dopo una girandola di cambi, Didier Deschamps manda in campo diversi titolari, tra cui Kylian Mbappé. La stella del Paris Saint-Germain costruisce una grande azione personale al minuto 88, ma Dahmen si oppone. L’arbitro Conger concede otto minuti di recupero. Al minuto 98, la Francia trova la rete con Antoine Griezmann. Prima convalidata, dopo on Field-rewiew la rete viene annullata. Al triplice fischio, la Tunisia batte la Francia grazie alla rete di Khazri. Vittoria di prestigio che però non cambia le sorti del girone D: la Nazionale di Deschamps si qualifica come prima, l’Australia come seconda.
Il tabellino
Tunisia-Francia 1-0 (Khazri)
TUNISIA (3-4-2-1): Dahmen; Meriah, Talbi, Meriah; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Ali Maaloul; Slimane (Dal 83 st Abdi), Ben Romdhane (Dal 74 st Chaaleli), Khazri (Dal 60 st Jebali). A disposizione: Abdi, Balbouli, Ben Said, Bronn, Chaaleli, Drager, Hassen, Ifa, Jaziri, Jebali, Khenissi, Mejbri, Msakni, Sassi, Siiti. Commissario tecnico: JaleL Kadri.
FRANCIA (3-4-2-1): Mandanda; Konaté, Varane (Dal 63 st Saliba), Disasi; Guendouzi (Dal 79 st Dembele), Tchouameni, Camavinga, Coman (Dal 63 st Mbappé); Fofana (Dal 73 st Griezmann), Veretout (Dal 63 st Rabiot); Kolo Muani. A disposizione: Areola, Dembele, Giroud, Griezmann, Theo Hernandez, Kounde, Lloris, Mbappé, Pavard, Rabiot, Saliba, Thuram, Upamecano. Commissario tecnico: Didier Deschamps
Reti: Khazri
Ammoniti: Kechrida.