Pelè età. Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento (Três Corações, 23 ottobre 1940), è un dirigente sportivo ed ex calciatore brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante.
Pelè età, moglie, figli
Pelè ha 82 anni. Pelé si è sposato una prima volta nel 1966, all’età di 25 anni, con Rosemeri Cholbi, dalla quale ebbe due figlie Cristina e Jennifer Kelly e un figlio, l’ex portiere Edinho, che sta attualmente affrontando un processo per riciclaggio di denaro e traffico di droga. Nell’aprile del 1994, dodici anni dopo aver divorziato dalla sua prima moglie, il tre volte campione del Mondo si è risposato con la psicologa Assiria Seixas Lemos, dalla quale ha avuto due gemelli Joshua e Celeste, ora 17enni. La terza moglie è Marcia Cibele Aoki. Il loro matrimonio fece notizia nel mese di luglio 2016, dal momento che il tre volte campione del Mondo andava ormai per i 76 anni, che avrebbe compiuto nel mese di ottobre di quell’anno.
Malattia
Numerosi tifosi e appassionati di calcio si sono spaventati quando, lo scorso dicembre, Pelé era stato nuovamente ricoverato in ospedale, stavolta per un tumore al colon diagnosticatogli già a settembre di quell’anno.
Ad aprile, O Rey è stato nuovamente ricoverato presso la clinica Albert Einstein di San Paolo, ma subito il suo ufficio stampa era intervenuto a smentire eventuali voci tragiche: nessun ricovero in terapia intensiva, ma dei controlli di routine relativi alla terapia successiva alla rimozione del tumore al colon di cui era affetto.
Il 30 novembre 2022 è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di San Paolo dopo aver riscontrato un gonfiore generalizzato su tutto il corpo e una insufficienza cardiaca scompensata. Le cure chemioterapiche delle ultime settimane non hanno avuto gli effetti desiderati sulla salute di Pelé.
Biografia
È il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS),nonché Pallone d’oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d’oro FIFA onorario. Da calciatore ha legato la sua carriera principalmente al Santos, con cui ha vinto, tra il resto, dieci volte il campionato Paulista, quattro il Torneo Rio-San Paolo, sei il Campeonato Brasileiro Série A e cinque (peraltro consecutive) la Taça Brasil, oltre a due edizioni della Copa Libertadores, altrettante della Coppa Intercontinentale e la prima edizione (su due disputate) della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali. Trasferitosi negli Stati Uniti d’America nella parte finale di carriera, ha conquistato un Campionato NASL con i New York Cosmos.