Australia-Danimarca, la cronaca del match – Dopo i gironi A e B, oggi tocca ai gironi C e D scendere in campo. Il girone C, quello dell’Argentina, tornerà in campo alle ore 20:00, mentre alle ore 16:00 sono scese in campo Tunisia e Francia, ma anche Australia e Danimarca. I danesi dovevano vincere per ottenere la qualificazione agli ottavi, considerando che prima di questa partita, la Danimarca era ferma a un punto, mentre l’Australia a tre. Alla fine, ad avere la meglio, è l’Australia, che grazie a un gol di Leckie nel secondo tempo batte una Danimarca nervosa e imprecisa. Dopo quella del 2006, gli australiani ottengono allora un’altra qualificazione agli ottavi di finale.
Australia-Danimarca, la cronaca del match
La partita tra Australia e Danimarca, giocatasi al Al Janoub Stadium di Al Wakrah, era ovviamente uno scontro fondamentale in chiave qualificazione. A partire meglio è la Danimarca che al 5′ prova a farsi vedere nell’area avversaria con Maehle che va via sulla destra, cerca Braithwaite in area, ma è bravo Ryan ad anticipare l’attaccante danese. All’11 Lindstrom ha una potenziale buona occasione dall’interno dell’area, ma colpisce il portiere Ryan in uscita. Al 12′ è Jensen a provarci, ma ancora una volta Ryan è attento e respinge. Pochissime emozioni nel match, fino al 28′, quando Eriksen calcia da fuori e mette sul fondo. Nel finale di primo tempo c’è una grande fase di confusione, con le due squadre che non riescono a imporre il proprio gioco, con tanta confusione e tanti errori tecnici a centrocampo. Al 42′ calcia Duke, ma Schmeichel para la conclusione senza troppi problemi. Finisce così un primo tempo privo di emozioni e senza nessun tiro in porta pericoloso.
Nel secondo tempo non cambia il ritmo del match, che prosegue su ritmi molto bassi, con la Danimarca che non sembra avere la forza di attaccare per cercare il gol qualificazione. Anzi, al 60′ alla prima vera occasione, è l’Australia a passare in vantaggio: Leckie parte in contropiede, doppia finta e sinistro che finisce alla sinistra del portiere danese Schmeichel. La Danimarca reagisce e prova ad attaccare con tutte le forze, al 70′ ottiene un calcio di rigore per fallo su Dolberg, ma l’arbitro corregge subito la decisione per fuorigioco iniziale. Da qui alla fine succede davvero pochissimo: la Danimarca ci prova con Eriksen e con gli altri effettivi, ma non è mai pericolosa dalle parti di Ryan, che non viene mai impensierito. I danesi provano l’assalto finale nei minuti di recupero, ma senza successo. Finisce così la sfida, con l’Australia che ottiene tre punti, sale a quota sei e si qualifica agli ottavi di finale insieme alla Francia, che nonostante la sconfitta contro la Tunisia passa come prima nel girone.
Il tabellino
MARCATORI: 60′ Leckie
AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree (74′ Wright), Mooy, Irvine; Leckie (89′ Hrustic), Duke (82′ MacLaren), Goodwin (46′ Baccus). Ct. Arnold.
DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Kristensen (46′ Bah), A. Christensen, Andersen, Maehle (70′ Cornelius); Højbjerg, Jensen (59′ Damsgaard), Eriksen; Skov Olsen (70′ Skov), Braithwaite (59′ Dolberg), Lindstrøm. Ct. Hjulmand.
Arbitro: Ghorbal (Algeria)
Ammoniti: Behich (A), Degenek (A), Skov (D)