Agnelli-Juventus, l’ormai ex presidente dei bianconeri torna a parlare dopo le dimissioni. Lo ha fatto in un impegno fissato da tempo in Senato, con lo Juve Club Parlamento, come riportato da ANSA. Dopo la lettera diffusa il giorno successivo alle dimissioni, dunque, Andrea Agnelli è tornato sul discorso dimissioni e sul discorso Juventus, dichiarando: “La Juventus è più grande di ogni uomo che la potrà mai guidare. Una scelta assunta di comune accordo con John Elkann. Resto il primo tifoso della Juventus e questa cosa non cambia nulla per programmi e obiettivi di squadra, una formazione all’altezza che può vincere qualsiasi cosa. Ho detto già nel 2019 che questo è un sistema che andava regolato da dentro e che va cambiato”, ha concluso Andrea Agnelli. Il 28 novembre, infatti, Il Consiglio D’amministrazione del club, con in cima il presidente del club Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene avevano rassegnato le proprie dimissioni, non rendendo chiari i motivi che hanno portato a questa decisione da subito. L’amministratore delegato Arrivabene, nonostante le dimissioni rimarrà però in carica con deleghe per amministrare la società in questo periodo di transizione.
Nei giorni successivi alle dimissioni, è prima arrivata la lettera di Andrea Agnelli, poi la nomina del nuovo presidente (da gennaio) tramite un comunicato Exor e infine la lettera anche di John Elkann.
Agnelli-Juventus, è finita: chi è il nuovo presidente
Ieri è stato annunciato il futuro nuovo presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, con un comunicato sul sito ufficiale Exor: Con riferimento alle decisioni assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus FC e in vista della sua Assemblea convocata per il 18 gennaio 2023, Exor comunica che indicherà Gianluca Ferrero per la carica di Presidente di Juventus. Consigliere d’impresa, sindaco, membro di consigli e comitati di numerose società, Ferrero ha maturato una significativa esperienza e le necessarie competenze tecniche, nonché una genuina passione per la società bianconera , che lo rendono la persona più qualificata per ricoprire questo ruolo. Exor pubblicherà l’elenco completo dei propri candidati al rinnovato Consiglio di Amministrazione nei termini di legge”.
Gianluca Ferrero, nato a Torino nel 1963, è laureato in Economia e Commercio nel 1988, è presidente del collegio sindacale di Fincantieri., Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Attualmente ricopre anche la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding. È vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl. Ferrero è inoltre anche uomo di fiducia di John Elkann – come il nuovo direttore generale Maurizio Scanavino – e di Allegra Agnelli, mamma di Andrea. Insomma, una figura di rilievo del gruppo Agnelli, su cui appunto la Juve ripone massima fiducia per il futuro del club bianconero, viste anche le tante esperienze nel campo economico e commerciale.
La lettera di Elkann
Ieri era toccato a John Elkann, invece, dire la sua dopo il terremoto in casa Juventus: “Le dimissioni dei Consiglieri di Amministrazione della Juventus rappresentano un atto di responsabilità, che mette al primo posto l’interesse della Società. Il nuovo Consiglio che nascerà a gennaio sarà formato da figure di grande professionalità sotto il profilo tecnico e giuridico, guidati del Presidente Gianluca Ferrero: insieme agli altri amministratori, avrà il compito di affrontare e risolvere i temi legali e societari che sono sul tavolo oggi. Confido che la società riuscirà a dimostrare di aver agito sempre correttamente”. In seguito, Elkann ha dedicato un trafiletto specifico sul cugino Andrea Agnelli: “Voglio ringraziare mio cugino Andrea per averci dato emozioni straordinarie, che non dimenticheremo mai. In questi 12 anni abbiamo vinto tanto. Il merito è soprattutto suo, oltre che delle donne e degli uomini che sotto la sua guida hanno raggiunto obiettivi memorabili”.
Tra i passaggi più rilevanti, anche quelli su Massimiliano Allegri: “L’allenatore rimane il punto di riferimento dell’area sportiva della Juventus: contiamo di lui e su tutta la squadra per continuare a vincere come hanno dimostrato di saper fare nelle ultime giornate, mantenendo alti i nostri obiettivi sul campo”.