Niccolò Fabi nuovo album “Meno per meno” è in uscita il prossimo venerdì 2 dicembre in doppio vinile, CD e digitale. Sarà un progetto che celebrerà i suoi 25 anni di carriera ed è stato ispirato dal grande concerto svoltosi lo scorso 2 ottobre all’Arena di Verona. Noi avevamo già avuto il piacere d’intervistarlo in occasione del Roma Video Clip alla Festa del Cinema di Roma.
Niccolò Fabi nuovo album Meno per meno, uscita e tracklist
Nel nuovo album del cantautore ci saranno dieci canzoni di cui 6 in una nuova versione completamente riarrangiata con l’orchestra e 4 inedite nate grazie all’unione tra il mondo sonoro di Niccolò Fabi e quello dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. Il nuovo album non vede solo l’intervento dell’orchestra ma anche la presenza di un sound elettronico particolareggiato, a cui negli ultimi anni il cantautore romano si è avvicinato sempre di più, frutto del lavoro di Niccolò Fabi insieme al giovane producer Yakamoto Kotsuga.
Questa la tracklist di “Meno per meno”: “Andare Oltre”, “L’uomo che rimane al buio”, “Ha perso la città”, “Una mano sugli occhi”, “Solo un uomo”, “Una buona idea”, “Costruire”, “Al di fuori dell’amore”, “A prescindere da me” e “Di Aratro e Di Arena”.
Nuova tappa artistica
Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, “Meno per meno” offre, infatti, al pubblico che non ha potuto vivere il concerto all’Arena di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò.
«Il fatto di unire il mio mondo sonoro con l’orchestra notturna clandestina ha dato poi la possibilità a quattro canzoni inedite, che forse avrebbero aspettato anni per vedere la luce, di vestirsi con lo stesso abito di quelle già edite e di trovare così il coraggio di uscire. Esiste forse un filo tra tutte queste canzoni che però non è legato solo alla loro sonorità, ha spiegato Niccolò Fabi che è arrivato ad un momento importante della sua carriera “In questi 25 anni il mio modo di scrivere ha forse avuto un solo merito. Di aver tenuto per mano l’ascoltatore raccontando le stagioni della vita con coraggio, anche nei traumi e nelle consapevolezze non sempre facili da accettare. Perché per fortuna una certa percentuale di esseri umani nei propri momenti di difficoltà prova conforto nel rispecchiarsi in una musica che ha quello stesso stato d’animo. In modo da attraversarlo fino in fondo riuscendo così a liberarsene e magari a tornare a sorridere, per quell’effetto catartico che l’arte può ottenere quando due energie apparentemente negative moltiplicandosi tra di loro ne generano una positiva. Meno per meno dà più per l’appunto“.
Instore Tour 2022-2023 le tappe
“Meno per meno” verrà presentato al pubblico da Niccolò Fabi all’interno di alcuni spazi culturali e negozi in 11 città italiane a partire da giovedì 1° dicembre. Durante gli incontri verrà proiettato un contenuto video inedito e il pubblico potrà dialogare direttamente con il cantautore.
- giovedì, 1° dicembre aTORINOpresso OFF TOPIC (Via Giorgio Pallavicino, 35 – ore 20.00);
- venerdì, 2 dicembre a MILANOin Santeria (Viale Toscana 31 – ore 19.00);
- sabato, 3 dicembre a VERONA nel Teatro Fonderia Aperta (Via del Pontiere 40/a – ore 19.00);
- domenica, 4 dicembre a GENOVA presso Giardini Luzzati (Piazza Giardini Luzzati 1 – ore 18.30);
- lunedì, 5 dicembre a ROMA all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (Viale Antonino di San Giuliano, 782 – ore 19.00);
- 6 dicembre a PALERMO al Cinema Rouge et Noir (P.za Giuseppe Verdi, 8 – ore 18.30);
- 7 dicembre a NAPOLI presso laFeltrinelli (Piazza dei Martiri 23 – ore 18.30);
- 8 dicembre a BARI a laFeltrinelli (Via Melo da Bari, 119 – ore 18.30);
- 18 gennaio a CAGLIARI presso il Foyer del Teatro Massimo di Cagliari (Via E. De Magistris, 12 – ore 18.00);
- 19 gennaio aFIRENZE a laFeltrinelli Red (Piazza della Repubblica – ore 18.00);
- 20 gennaio aBOLOGNA presso la Scuderia Future Food Living Lab (Piazza Giuseppe Verdi, 2 – ore 18.00).