Mattia Binotto si è recentemente dimesso dalla carica di team principal della Ferrari, dopo l’annata iniziata bene ma terminata con tanti errori al box che hanno macchiato il percorso stagionale soprattutto di Charles Leclerc. Il pilota monegasco, che ha chiuso la stagione al secondo posto in classifica, ha avuto un rapporto abbastanza burrascoso con Binotto in questa stagione, ma come dice lui stesso, non c’è mai stato astio e non si è mai verificata mancanza di rispetto. Ecco il saluto di Charles Leclerc dopo le dimissioni di Binotto, che ha lasciato la Rossa dopo 28 anni di permanenza.
Grazie di tutto, Mattia. Abbiamo trascorso insieme quattro anni molto intensi, di grandi soddisfazioni e anche, inevitabilmente, di momenti che ci hanno messo alla prova. La mia stima e il mio rispetto nei tuoi confronti non sono mai venuti meno, e abbiamo sempre lavorato con tutta le dedizione per raggiungere gli stessi obiettivi. In bocca al lupo per tutto.
Non si conosce ancora il sostituto di Mattia Binotto come team principal della Ferrari per la stagione 2023, quello che è certo, è che la Ferrari dovrà provare a chiudere il gap con la Red Bull, e fare attenzione al rientro della Mercedes. Il team di Chris Horner è reduce da una stagione davvero straordinaria, con il secondo titolo conquistato da Max Verstappen, che al termine della stagione ha avuto uno screzio col compagno di squadra Sergio Perez (ora l’allarme sembra rientrato). La Mercedes invece ha avuto una monoposto non performante per quasi tutta la stagione, migliorando proprio sul finale, portando alla vittoria George Russell ad Interlagos. Zero successi stagionali per Lewis Hamilton per la prima volta in carriera. Vedremo nella prossima stagione chi sarà il nuovo team principal della Ferrari, con la speranza che sia una buona stagione per la Rossa di Maranello.